Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'analisi di Elena Rogojnikova (Hage' International)

Ripresa sul mercato dell'avocado Hass, soddisfacente anche quello dei frutti a buccia verde

"Dopo un periodo di prezzi molto elevati per gli avocado Hass durante l'inverno e la primavera del 2020, nei mesi estivi abbiamo registrato quotazioni più basse. Ciò è stato dovuto a un mercato sotto pressione a causa della grande offerta proveniente dal Perù, generata da un'annata ad alta produzione, come generalmente succede ad anni alterni. Inoltre, anche Sudafrica e Kenya hanno registrato volumi elevati in offerta". A spiegarlo è Elena Rogojnikova, di Hagé International/The Greenery.

Libro di ricette a base di avocado
"Forse, in parte, a causa della crisi legata al coronavirus, finora la stagione dell'avocado è andata molto bene, sia per la varietà Hass che per quelle a buccia verde (Greenskin). La crisi ha generato un aumento della domanda da parte dei consumatori e ciò ha prodotto una crescita della richiesta dai supermercati - continua Elena - L'avocado è un simbolo dell'alimentazione sana, fattore importante quest'anno. Lavorare da casa ha significato che più persone cucinassero i loro alimenti. Ciò ha garantito un notevole successo tra i consumatori al libro di ricette a base di avocado, scaricabile al momento dell'acquisto. Sono state di successo anche le offerte di giugno, mese che l'Organizzazione mondiale dell'avocado ha dedicato al frutto".

Anche il mercato degli avocado a buccia verde è stato buono. "L'offerta dal Sudafrica è stata ampia, ma non appena giunti a maturazione, i frutti si sono venduti immediatamente per via della domanda elevata da parte dei clienti dell'esportazione. La stagione degli avocado Greenskin sudafricani si è conclusa senza praticamente alcun problema di qualità e, a partire dalla 36ma settimana, abbiamo cominciato con i primi avocado Galil da Israele".

Ondata di caldo a Israele
In questa stagione, l'offerta di Greenskin da Israele dovrebbe essere la stessa dell'anno scorso. "Inizialmente si preannunciava un'annata ad alta produzione per il Paese, con volumi più elevati, ma a causa dell'ondata di caldo registrata alla fine di aprile/inizio maggio, una parte del raccolto ha subito danni, sfortunatamente. Nella regione al di sopra della Galilea, le alte temperature hanno generato danni sul 70% del raccolto e, nella regione del Mare della Galilea, la porzione di raccolto interessata dai danni è stata del 10%. In altre zone si sono registrati problemi variabili tra il 30 e il 50%. Tenendo conto di ciò, ci aspettiamo una buona stagione in termini di prezzo. I primi avocado Ettinger da Israele dovrebbero essere raccolti intorno al 15 settembre".

Nel frattempo per gli avocado Hass la situazione è nuovamente cambiata. "Si registra una grande carenza di frutti di calibro più piccolo dovuta a un'offerta ridotta dal Perù. Ciò sta determinando un aumento dei prezzi. Settembre è il mese in cui la fornitura si sposta da quella peruviana a quella cilena. Il Cile prevede un volume inferiore del 5-10% per la prossima stagione e ciò produrrà, senza dubbio, prezzi molto elevati. I primi avocado cileni arriveranno nella settimana 39. La stagione dell'avocado Hass colombiano comincerà a ottobre".

Per maggiori informazioni
Elena Rogojnikova
Hagé International / The Greenery
Tel.: +31 180 657 895
Email: E.Rogojnikova@thegreenery.com
Web: www.hage-international.nl

Data di pubblicazione: