Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Philip Van Overbeke (Aardbeien Van Overbeke)

Notevole ripresa per i prezzi delle fragole belghe

"I prezzi delle fragole sono stati su un livello elevato fin dall'inizio della stagione. Due settimane fa, tuttavia, sono crollati, scendendo al di sotto di 1 euro/kg. Questo calo estremo dei prezzi è stato dovuto alla scarsa qualità delle fragole in arrivo sul mercato. L'ondata di calore di agosto ha avuto un impatto decisamente negativo sulla qualità". A sostenerlo è Philip Van Overbeke della belga Aardbeien Van Overbeke.

Da allora la qualità delle fragole è migliorata e i prezzi si sono ripresi. "Attualmente otteniamo circa 7,50 euro/kg all'asta. Ciò indica che le fragole sono molto richieste. Abbiamo cominciato ad aprile e abbiamo registrato molte più vendite private rispetto ad altri anni. Quando è cominciata la stagione ci preoccupavamo che la crisi legata al coronavirus avrebbe impattato negativamente il mercato, ma per noi è andato tutto in maniera ottimale".

La produzione resterà stabile per tre settimane. Dopo di che si passerà alla coltivazione in serra. "Quando tale coltivazione entrerà nel vivo ci aspettiamo nuovamente volumi di fragole ragionevolmente grandi. Di solito, notiamo una riduzione della domanda con il passare della stagione. Tuttavia, non sappiamo come si svilupperà la situazione a causa della pandemia. In ogni caso, quest'anno di clima secco e caldo ha sicuramente avuto un impatto sul mercato. Molti colleghi coltivatori hanno avuto difficoltà con le risorse idriche. Ciò ha generato problemi di qualità e di stoccaggio. Io ho avuto risorse a sufficienza. Tuttavia - conclude Philip - avere un po' più di acqua non guasterebbe".

Per maggiori informazioni
Philip Van Overbeke
Aardbeien Van Overbeke
65 Bessem Street
8790, Waregem - Belgio
Tel.: +32 (0) 566 14 388
Email: info@aardbeienvanoverbeke.be     
Web: www.aardbeienvanoverbeke.be

Data di pubblicazione: