Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La stagione egiziana delle melagrane Wonderful iniziera' questa settimana

La stagione delle melagrane è in pieno svolgimento in Egitto. Secondo un esportatore, la campagna sembra promettente, soprattutto quando si tratta della varietà Wonderful. Nella fase iniziale, prima che raggiungano il mercato i grandi volumi dei concorrenti, la domanda è elevata.

La stagione egiziana delle melagrane è iniziata un po' prima rispetto alla scorsa stagione per l'azienda egiziana Cairo3A. Secondo l'amministratore delegato Aly El Gamil, la varietà Wonderful partirà tra questa settimana: "La varietà 116 era pronta all'inizio di agosto, mentre la scorsa stagione la prima spedizione è avvenuta dopo la metà dello stesso mese. La varietà Wonderful dovrebbe partire intorno al 10 settembre".

"L'Egitto ha tre principali varietà di melagrane: Wonderful, 116 e Baladi. La Wonderful è quella principale. L'Egitto ha esportato 247mila tonnellate di melagrane la scorsa stagione, secondo l'Organizzazione generale per il controllo delle esportazioni e delle importazioni e, in questa stagione, prevediamo di produrre lo stesso volume", dice El Gamil.

Ottenere calibri più grandi si è rivelato impegnativo in questa stagione. "Il governo egiziano ha requisiti rigorosi sulle melagrane destinate all'esportazione. Ciò significa che gli agricoltori devono lavorare sodo per soddisfare questi requisiti - spiega El Gamil - La sfida che abbiamo dovuto fronteggiare con la varietà 116 è stata che la maggior parte dei calibri risultava piccola, risultato delle condizioni meteo. Ma il lato positivo è che la qualità interna ed esterna è decisamente migliore rispetto all'anno precedente. Il livello zuccherino era buono, anche se abbiamo iniziato prima in questa stagione. Questa mossa ci ha aiutato a deviare i calibri più piccoli verso mercati diversi, anche perché il Perù sta finendo prima del previsto".

Per la Cairo3A, i principali mercati sono quelli europei. Tuttavia, quando la Spagna e la Turchia iniziano a movimentare i loro volumi maggiori, c'è una forte concorrenza. "In questo momento Europa, Russia e Medio Oriente sono i mercati principali. Per quanto riguarda i mercati della Wonderful, questi sono diversi in quanto vi è una domanda molto più elevata di questa varietà".

Secondo El Gamil, i prezzi delle melagrane in Europa non sono così stabili come in altri regioni: "Per la varietà 116, la domanda è allo stesso livello dell'anno scorso, ma per la Wonderful è superiore rispetto alla stagione precedente, quando di solito i clienti chiedevano la Wonderful dall'inizio di ottobre. Quest'anno però abbiamo ricevuto richieste da metà agosto, soprattutto dal mercato asiatico e russo. I prezzi in Europa sono piuttosto instabili per le 116: sono partite a un buon livello, ma stanno scendendo più velocemente del previsto. In altri mercati le quotazioni sono più stabili".

L'Egitto è stato uno dei Paesi in parte risparmiato dalla pandemia, infatti non si è avuto un lockdown totale, come è accaduto altrove. "La movimentazione dei container è ora più facile rispetto alla stagione degli agrumi. Il trasporto marittimo è ai suoi livelli più bassi in questo momento. Le richieste che stiamo ricevendo per le Wonderful ci fanno sperare sui volumi che esporteremo, ma questo non significa che i prezzi non saranno sotto pressione, a causa dei volumi provenienti da altri Paesi produttori come Turchia, Spagna e Israele", conclude El Gamil.

Per maggiori informazioni
Aly El Gamil
Cairo3A for agricultural and animal production
Email: Aly.elgamil@cairo3a.org
Web: www.cairo3a-agriculture.com

Data di pubblicazione: