Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Giovani impianti di limone Interdonato, cedro e bergamotto nella Piana del Sele

L'agrumicoltura campana fa passi da gigante

"Il limone Interdonato è da sempre molto apprezzato e richiesto dal mercato per via delle sue caratteristiche organolettiche e per la sua precocità di maturazione: infatti dà molte soddisfazioni sia sul piano produttivo che commerciale. Tant'è vero che è il primo limone a presentarsi sul mercato nazionale; in più, sembra essere una varietà che rispetto alle altre, è molto resistente al mal secco. Queste le principali motivazioni che mi hanno spinto, circa dieci anni fa, a impiantare tale varietà". E' quanto dichiara Antonio Antignano dell'omonima azienda della Piana del Sele (regione Campania).

Antonio Antignano nell'appezzamento di limone Interdonato realizzato nella Piana del Sele

"In questi anni, poi, ho testato diverse combinazioni tra Interdonato e vari portinnesti, giungendo alla conclusione che se si trova il giusto abbinamento tra nesto e portainnesto si può anticipare la maturazione del frutto. Infatti, nei miei appezzamenti comincerò la raccolta a ottobre".

L'azienda agricola Antonio Antignano è una realtà recente che vanta circa 10 anni di attività. E' ubicata nella Piana del Sele, in Campania, nei comuni di Eboli (SA) e Capaccio (SA) in località Foce Sele. Si estende su una superficie di 17 ettari, tutti coperti da rete antigrandine, e così suddivisi: 7 ettari a limone Interdonato, 5 ettari a limone Zagara bianca e 5 ettari tra cedro e bergamotto.

Tutti gli impianti aziendali sono protetti dalle reti

"Per ora, il cedro e il bergamotto rappresentano un test aziendale, tanto che ne stiamo affinando le tecniche produttive. Il cedro appare una coltura molto interessante per la nostra regione, e ben si adatta alle nostre caratteristiche pedoclimatiche. In più, la richiesta per tale referenza è buona, soprattutto da parte dei mercati francesi".

L'azienda è socia produttrice della cooperativa Lemongroup di Battipaglia (SA) e lavora con i mercati generali del nord Italia.

Frutti non ancora maturi di limone Interdonato

"Da un punto di vista produttivo, abbiamo terminato la raccolta del limone Primofiore a fine maggio e quella del Bianchetto e del Verdello agli inizi di agosto. Attualmente, i prezzi del limone italiano sono alle stelle a causa della scarsa offerta: parliamo infatti di 3 euro/ kg in campagna per l'Ovale di Sorrento e lo Sfusato amalfitano. Fin qui, i limoni presenti sul mercato italiano provenivano da Argentina (che però è ora soggetta al blocco dell'export verso la UE - vedi articolo correlato) e Spagna".

Habitus limone Interdonato

"Innovare è fondamentale per essere competitivi sul mercato e per far fronte ai cambiamenti climatici. La nuova sfida aziendale è impiantare, per il 2021, due ettari di limone Verna, al fine di soddisfare la richiesta di limone italiano anche nei mesi di giugno e luglio. Ma, ovviamente, è tutto da vedere come questa varietà si adatterà al nostro ambiente".

Contatti:
Az. Agr.Antonio Antignano
Sede legale: via cascelle 22,
80014 - Giugliano in Campania (NA)

Sede operativa: Contrada angona
84025 - Eboli (SA)
Tel : (+39) 0828 624454
Fax: (+39) 0828 624454
Cell: (+39) 3495121340
Email: antonio.antignano@lemonsud.it