Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Lucien de Wit (LuBa Fresh)

Il mercato delle uve italiane mostra un andamento positivo

Sebbene nella prima metà del 2020 il mercato sia stato in qualche modo difficile, la stagione ha mostrato una ripresa con le uve italiane. "Qualità, sapore e dimensioni delle uve italiane sono molto buoni quest'anno. La domanda è soddisfacente, quindi il flusso commerciale non manca". A sostenerlo è Lucien de Wit della società LuBa Fresh di Venlo (Paesi Bassi).


Uve Victoria Gold di La Pernice, in cassette da 7 kg

"Abbiamo affrontato alcuni mesi difficili per quanto riguarda l'uva. La stagione indiana è stata drammatica a causa del lockdown e poi quella egiziana ha subito un ritardo di due settimane, quindi i volumi di grandi dimensioni sono arrivati quando sul mercato c'erano già le uve spagnole e italiane - afferma l'importatore - L'Egitto ha avuto qualche problema in termini di qualità".


Sono nuovamente disponibili anche le uve Victoria di Bertoli Fruit.

"Le uve italiane, tuttavia, hanno permesso al mercato di riprendersi. I volumi sono nettamente superiori all'anno scorso e il prezzo al chilogrammo è decisamente accettabile, con 1,50-1,60 euro per le uve con semi e 2,20-2,50 euro per il prodotto senza semi. Al momento le vendite procedono bene e questo è un aspetto importante guardando ai primi sei mesi. Sul mercato ci sono una serie di nuove varietà che vengono vendute a quotazioni più elevate, ma la loro disponibilità è ancora limitata".


La Summer Royal Seedless di La Pernice, una varietà di uva nera senza semi molto ricercata

"In Italia, al momento tutte le zone di coltivazione sono in piena produzione. La tendenza verso le uve senza semi continua ogni anno. Quindici anni fa dall'Italia arrivavano solo le uve Victoria, Italia e le uve rosse e nere con semi, mentre ora il rapporto è 50/50 - osserva de Wit - In particolare, le nuove cultivar sono tutte senza semi. Sono una voce fuori dal coro, ma ritengo che le uve con semi siano le più saporite. Ecco perché mi aspetto che le varietà Victoria e Italia con semi conserveranno sempre una quota di mercato".


Sono nuovamente disponibili anche le uve Red Globe dalla Sicilia.

Per maggiori informazioni
Luciën de Wit
LuBa Fresh 
Tel.: +31 (0)77 777 7715
Cell.: +31 6 41273443
Email: L.deWit@LuBaFresh.com
Web: www.LuBaFresh.com

Data di pubblicazione: