Avvisi





Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Nuova varietà di kiwi verde proposta dalla Dal Pane Vivai

Meris manda in pensione Hayward

Il brevetto vegetale ha la sigla EU46451, il nome della varietà è Meris. Si tratta di un nuovo kiwi verde che la Dal Pane Vivai si appresta a lanciare sul mercato. Da settembre sarà possibile vederlo con i propri occhi presso le aziende che l'hanno piantato già da alcuni anni, per un totale di 50 ettari investiti.

Giampaolo Dal Pane

"Qui a Cisterna di Latina - spiega Giampaolo Dal Pane - abbiamo degli impianti di quarta foglia, e i risultati sono molto promettenti. Meris costituisce un miglioramento rispetto all'Hayward: forma leggermente allungata come richiesta per il kiwi, colore della polpa di verde più intenso, con meno scarto perché genera meno frutti piatti".

Dalle verifiche fin qui effettuate è emerso che Meris presenta frutti di calibro maggiore e questo permette una plv (produzione lorda vendibile) ad ettaro superiore.

"Le foto che vedete sono un'anteprima - aggiunge Dal Pane - in quanto questo impianto è appena entrato in piena produzione. Sono convinto che sia un'ottima alternativa all'Hayward. Il breeder è di Isola della Scala, in provincia di Verona, e i diritti sono stati ceduti dalla Meris Plant srl". 

Meris ha come caratteristiche migliorative l'aspetto, con forma oblunga, e produce molti meno tripli. "Lo abbiamo provato a Latina perché qui si sa che Hayward ha alte percentuali di piatti e tripli, a volte anche più del 20%. Meris invece non ha presentato un simile problema". 

"Stiamo preparando piante da talea, perché riteniamo che la talea abbia più tolleranza alla moria e avremo diversi portinnesti. Abbiamo impianti in Francia, Spagna e, da quest'anno, li avremo anche in Portogallo, oltre che in Italia ovviamente". 

Contatti:
Dal Pane Vivai
Tel.: +39 054655300
Email: dalpane@dalpanevivai.com 
Web: www.dalpanevivai.com


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto