Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nuova varietà di kiwi verde proposta dalla Dal Pane Vivai

Meris manda in pensione Hayward

Il brevetto vegetale ha la sigla EU46451, il nome della varietà è Meris. Si tratta di un nuovo kiwi verde che la Dal Pane Vivai si appresta a lanciare sul mercato. Da settembre sarà possibile vederlo con i propri occhi presso le aziende che l'hanno piantato già da alcuni anni, per un totale di 50 ettari investiti.

Giampaolo Dal Pane

"Qui a Cisterna di Latina - spiega Giampaolo Dal Pane - abbiamo degli impianti di quarta foglia, e i risultati sono molto promettenti. Meris costituisce un miglioramento rispetto all'Hayward: forma leggermente allungata come richiesta per il kiwi, colore della polpa di verde più intenso, con meno scarto perché genera meno frutti piatti".

Dalle verifiche fin qui effettuate è emerso che Meris presenta frutti di calibro maggiore e questo permette una plv (produzione lorda vendibile) ad ettaro superiore.

"Le foto che vedete sono un'anteprima - aggiunge Dal Pane - in quanto questo impianto è appena entrato in piena produzione. Sono convinto che sia un'ottima alternativa all'Hayward. Il breeder è di Isola della Scala, in provincia di Verona, e i diritti sono stati ceduti dalla Meris Plant srl". 

Meris ha come caratteristiche migliorative l'aspetto, con forma oblunga, e produce molti meno tripli. "Lo abbiamo provato a Latina perché qui si sa che Hayward ha alte percentuali di piatti e tripli, a volte anche più del 20%. Meris invece non ha presentato un simile problema". 

"Stiamo preparando piante da talea, perché riteniamo che la talea abbia più tolleranza alla moria e avremo diversi portinnesti. Abbiamo impianti in Francia, Spagna e, da quest'anno, li avremo anche in Portogallo, oltre che in Italia ovviamente". 

Contatti:
Dal Pane Vivai
Tel.: +39 054655300
Email: dalpane@dalpanevivai.com 
Web: www.dalpanevivai.com