Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Primo raccolto egiziano dell'uva Firestar™

L'Egitto ha raccolto i primi volumi commerciali di questa stagione della Firestar™, una varietà di uva da tavola rossa senza semi, sviluppata in Sudafrica dalla Stargrow.

Il materiale è stato introdotto in Egitto dai vivai Abou Aly Nurseries e i primi ettari sono stati piantati da Ahmed Abdel Razek della AMZA Farms, ed esportati tramite la Nouranto per il commercio presso i rivenditori tedeschi. Quest'anno sono stati raccolti i primi abbondanti volumi.

La preparazione del grappolo è iniziata all'inizio di marzo, proprio mentre la pandemia di Covid-19 si faceva sentire in tutto il mondo. Tuttavia, in Egitto le attività proseguono e i risultati sono buoni.

Seif El Din Abou Aly della Abou Aly Nurseries fa notare che "con la preparazione necessaria, potremmo raggiungere un peso di 400-500 gr e calibri degli acini di 19-22 mm su questa varietà dal chicco allungato. Non è stato applicato alcun trattamento per sollecitare l'invaiatura e i grappoli sono stati colorati in modo naturale, senza l'uso di ethephon".

La produttività della varietà è un punto di forza, con un'allegagione di 12.500 kg per ettaro (circa 7,5 kg / vitigno), quindici mesi dopo la semina.

Il frutto raccolto è andato soprattutto a un supermercato tedesco (Aldi Nord), vista la preferenza di questo mercato per la frutta con residui di ethephon estremamente bassi. La Firestar™ è stata inviata con zero residui, il che rappresenta un enorme vantaggio rispetto ad altre varietà rosse senza semi. Il frutto è già arrivato, è stato molto apprezzato e non ha presentato alcun problema.

Ahmed Abdel Razek, proprietario della AMZA Farms e partner della società d’esportazione Egyptian Grower Organization, ha commentato: "La coltivazione della Firestar™ è stata un successo. La varietà ha prodotto un buon raccolto dai vitigni piantati a marzo 2019. La qualità finale è stata particolarmente buona, con una percentuale di flusso di prodotto superiore alle nostre aspettative. La Firestar™ è maturata contemporaneamente alla Flame, se non prima, e il lotto è stato raccolto in breve tempo, visto lo sviluppo uniforme del colore, della forma del grappolo e del calibro dell'acino. La frutta è stata raccolta a 19 gradi Brix, per consentire alla varietà di esprimere tutto il suo sapore. Dato che l'ethephon non è stato utilizzato sulla Firestar™, questo ci ha permesso di raccogliere, non appena il Brix e il colore sono stati pronti, senza dover attendere l'abbattimento dei residui massimi ammessi (MRL), come accadeva in precedenza con le altre varietà rosse senza semi".

Per maggiori informazioni:
Seif El Din Abou Aly
Abou Aly Nurseries
Email: seif.aboualy@aboualy-nurseries.com 
Email2: licensing@aboualy-nurseries.com 

Data di pubblicazione: