Avvisi









Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Primo raccolto egiziano dell'uva Firestar™

L'Egitto ha raccolto i primi volumi commerciali di questa stagione della Firestar™, una varietà di uva da tavola rossa senza semi, sviluppata in Sudafrica dalla Stargrow.

Il materiale è stato introdotto in Egitto dai vivai Abou Aly Nurseries e i primi ettari sono stati piantati da Ahmed Abdel Razek della AMZA Farms, ed esportati tramite la Nouranto per il commercio presso i rivenditori tedeschi. Quest'anno sono stati raccolti i primi abbondanti volumi.

La preparazione del grappolo è iniziata all'inizio di marzo, proprio mentre la pandemia di Covid-19 si faceva sentire in tutto il mondo. Tuttavia, in Egitto le attività proseguono e i risultati sono buoni.

Seif El Din Abou Aly della Abou Aly Nurseries fa notare che "con la preparazione necessaria, potremmo raggiungere un peso di 400-500 gr e calibri degli acini di 19-22 mm su questa varietà dal chicco allungato. Non è stato applicato alcun trattamento per sollecitare l'invaiatura e i grappoli sono stati colorati in modo naturale, senza l'uso di ethephon".

La produttività della varietà è un punto di forza, con un'allegagione di 12.500 kg per ettaro (circa 7,5 kg / vitigno), quindici mesi dopo la semina.

Il frutto raccolto è andato soprattutto a un supermercato tedesco (Aldi Nord), vista la preferenza di questo mercato per la frutta con residui di ethephon estremamente bassi. La Firestar™ è stata inviata con zero residui, il che rappresenta un enorme vantaggio rispetto ad altre varietà rosse senza semi. Il frutto è già arrivato, è stato molto apprezzato e non ha presentato alcun problema.

Ahmed Abdel Razek, proprietario della AMZA Farms e partner della società d’esportazione Egyptian Grower Organization, ha commentato: "La coltivazione della Firestar™ è stata un successo. La varietà ha prodotto un buon raccolto dai vitigni piantati a marzo 2019. La qualità finale è stata particolarmente buona, con una percentuale di flusso di prodotto superiore alle nostre aspettative. La Firestar™ è maturata contemporaneamente alla Flame, se non prima, e il lotto è stato raccolto in breve tempo, visto lo sviluppo uniforme del colore, della forma del grappolo e del calibro dell'acino. La frutta è stata raccolta a 19 gradi Brix, per consentire alla varietà di esprimere tutto il suo sapore. Dato che l'ethephon non è stato utilizzato sulla Firestar™, questo ci ha permesso di raccogliere, non appena il Brix e il colore sono stati pronti, senza dover attendere l'abbattimento dei residui massimi ammessi (MRL), come accadeva in precedenza con le altre varietà rosse senza semi".

Per maggiori informazioni:
Seif El Din Abou Aly
Abou Aly Nurseries
Email: seif.aboualy@aboualy-nurseries.com 
Email2: licensing@aboualy-nurseries.com 


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto