Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Intervista a Pietro Paolo Ciardiello della Cooperativa Sole

Per il melone netta ripresa di mercato dopo la flessione di giugno

"Dopo un buon inizio, a maggio, della campagna melone con un'elevata domanda e buone quotazioni, a giugno invece si è avuta una flessione di mercato, contrassegnata da un calo delle vendite e della domanda. La Coop Sole, però, è riuscita a fronteggiare bene questo periodo, grazie all'alta qualità del prodotto (elevato grado Brix e buona shelf-life) sempre apprezzata dal mercato e dal consumatore e che ci permette di conquistare nuove quote di mercato. A giugno, infatti, tutto è stato venduto. Adesso il mercato è in netta ripresa, e l'azienda sta cominciando a raccogliere prodotto da pieno campo". Così riferisce a FreshPlaza Pietro Paolo Ciardiello, direttore della Coop Sole, con sede a Parete, in provincia di Caserta.

Carlo Coscetta (resp. magazzino), Pietro Paolo Ciardiello (direttore Coop Sole) e Mario Vicario (agronomo)

"Finora abbiamo commercializzato più di 4000 tonnellate di melone raccolto sotto serra, in linea con i quantitativi movimentati lo scorso anno. Tra fine luglio e inizio agosto raggiungeremo l'obiettivo di 5000 tonnellate. Il nostro melone quindi sarà disponibile per tutta l'estate".

Il melone rappresenta, per la Cop Sole, il secondo prodotto di punta, dopo le fragole. Tant'è vero che, ogni anno, le superfici aziendali investite a melone vengono incrementate, mentre si testano nuove cultivar, in base alle esigenze del mercato e del consumatore. "Siamo fieri dell'elevata qualità del nostro prodotto, che ci dà sempre tante soddisfazioni e ci permette di ricevere un buon riscontro commerciale. Il vero valore aggiunto è che lavoriamo esclusivamente prodotto italiano, nello specifico quello campano, coltivato dai nostri soci produttori".

In conclusione, il direttore della Coop Sole sostiene: "Il melone retato italiano da agricoltura biologica ha ancora molta strada da fare: le vendite sono un po' più lente e bisogna conquistare una nuova fetta di mercato per trovare nuovi margini di crescita. Questa referenza è disponibile fino a fine agosto".

Contatti
Cooperativa Sole
Via della Repubblica n. 70
81030 Parete (Ce)
Tel.: (+39) 081 5036887
Fax: (+39) 081 5035111
Email: info@coopsole.it
Web: www.coopsole.it