Azienda agricola Di Niola di Francolise, in provincia di Caserta

Drupacee: e' la qualita' che ripaga e fa la differenza

"Fornire al mercato frutta estiva di alta qualità può fare la differenza e ripagare bene i produttori. Il mercato italiano è molto esigente e richiede caratteristiche qualitative del prodotto. Chi riesce a perseguire tale obiettivo risulta competitivo e ci rientra con i costi; chi invece non accetta questa sfida è costretto a soccombere e, talvolta, a dover cambiare del tutto coltura". Così riferisce a FreshPlaza, Antonio Di Niola (in foto a lato) direttore commerciale dell'azienda agricola italiana Di Niola, con sede a Francolise, in provincia di Caserta.

"Stiamo lavorando tutte le tipologie di drupacee e, come ogni anno, riscontriamo che la merce migliore e con un buon calibro riesce a spuntare prezzi molto alti, soprattutto in un contesto di riduzione produttiva per pesche e nettarine intorno al 30% circa su scala nazionale. Notiamo che le nettarine sono molto richieste e ottengono prezzi più alti: ad esempio, per un calibro di 2AA siamo intorno a 1,50 euro/kg. Tale quotazione non può essere paragonata a quelle della precedente campagna (che fu un'annata di crisi, per le drupacee)".

Frutticoltori da tre generazioni, i fratelli di Niola sono specializzati nella produzione di drupacee e pomacee; tra queste ultime, la coltivazione della melannurca campana, mela tipica del territorio, rappresenta motivo di vanto e fiore all'occhiello dell'azienda. Le superfici coltivate assommano a 20 ettari e sono ubicate nel comune di Francolise.

Per l'azienda, la campagna della frutta estiva è cominciata a maggio e proseguirà fino al 30 settembre. Sono disponibili varie tipologie e cultivar con diverse classi di precocità.

"A differenza delle pesche, le susine stanno vivendo un momento commerciale critico: la produzione è elevata, i consumi ancora non sono incoraggianti e i prezzi risultano molto bassi. Sul fronte qualitativo, i frutti si presentano con una pezzatura regolare".

"Per quanto riguarda le albicocche, che all'inizio della campagna stavano riscuotendo quotazioni interessanti e abbastanza alte, nell'ultima settimana si è avuto un crollo delle quotazioni, forse anche per i consumi ridotti".

Sul fronte commerciale, l'azienda lavora con i mercati generali del centro-nord Italia e con alcuni dei grandi marchi della grande distribuzione organizzata. In più, i prodotti aziendali sono presenti anche all'estero, con le destinazioni dell'est e del nord Europa che apprezzano molto la qualità di tali referenze made in Italy.

"Per il futuro - riprende Di Niola - mi dedicherò ancora alla coltivazione dei prodotti tipici campani, come melannurca e drupacee. I motivi sono essenzialmente due: mi piace andare controtendenza, dato che le produzioni tradizionali mi hanno sempre ripagato, e poi perché la nostra è un'azienda specializzata, con un canale commerciale ben consolidato da anni".

Contatti:
Di Niola Fruit

Sede operativa: località Monte della Torre
81050 Francolise (CE)

Sede legale: Via Colonne,84
80014 Giugliano in Campania (NA)

Cell: (+39) 327 0362483


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto