Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Azienda agricola Di Niola di Francolise, in provincia di Caserta

Drupacee: e' la qualita' che ripaga e fa la differenza

"Fornire al mercato frutta estiva di alta qualità può fare la differenza e ripagare bene i produttori. Il mercato italiano è molto esigente e richiede caratteristiche qualitative del prodotto. Chi riesce a perseguire tale obiettivo risulta competitivo e ci rientra con i costi; chi invece non accetta questa sfida è costretto a soccombere e, talvolta, a dover cambiare del tutto coltura". Così riferisce a FreshPlaza, Antonio Di Niola (in foto a lato) direttore commerciale dell'azienda agricola italiana Di Niola, con sede a Francolise, in provincia di Caserta.

"Stiamo lavorando tutte le tipologie di drupacee e, come ogni anno, riscontriamo che la merce migliore e con un buon calibro riesce a spuntare prezzi molto alti, soprattutto in un contesto di riduzione produttiva per pesche e nettarine intorno al 30% circa su scala nazionale. Notiamo che le nettarine sono molto richieste e ottengono prezzi più alti: ad esempio, per un calibro di 2AA siamo intorno a 1,50 euro/kg. Tale quotazione non può essere paragonata a quelle della precedente campagna (che fu un'annata di crisi, per le drupacee)".

Frutticoltori da tre generazioni, i fratelli di Niola sono specializzati nella produzione di drupacee e pomacee; tra queste ultime, la coltivazione della melannurca campana, mela tipica del territorio, rappresenta motivo di vanto e fiore all'occhiello dell'azienda. Le superfici coltivate assommano a 20 ettari e sono ubicate nel comune di Francolise.

Per l'azienda, la campagna della frutta estiva è cominciata a maggio e proseguirà fino al 30 settembre. Sono disponibili varie tipologie e cultivar con diverse classi di precocità.

"A differenza delle pesche, le susine stanno vivendo un momento commerciale critico: la produzione è elevata, i consumi ancora non sono incoraggianti e i prezzi risultano molto bassi. Sul fronte qualitativo, i frutti si presentano con una pezzatura regolare".

"Per quanto riguarda le albicocche, che all'inizio della campagna stavano riscuotendo quotazioni interessanti e abbastanza alte, nell'ultima settimana si è avuto un crollo delle quotazioni, forse anche per i consumi ridotti".

Sul fronte commerciale, l'azienda lavora con i mercati generali del centro-nord Italia e con alcuni dei grandi marchi della grande distribuzione organizzata. In più, i prodotti aziendali sono presenti anche all'estero, con le destinazioni dell'est e del nord Europa che apprezzano molto la qualità di tali referenze made in Italy.

"Per il futuro - riprende Di Niola - mi dedicherò ancora alla coltivazione dei prodotti tipici campani, come melannurca e drupacee. I motivi sono essenzialmente due: mi piace andare controtendenza, dato che le produzioni tradizionali mi hanno sempre ripagato, e poi perché la nostra è un'azienda specializzata, con un canale commerciale ben consolidato da anni".

Contatti:
Di Niola Fruit

Sede operativa: località Monte della Torre
81050 Francolise (CE)

Sede legale: Via Colonne,84
80014 Giugliano in Campania (NA)

Cell: (+39) 327 0362483