Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Mandorlicoltura: incremento delle superfici nel Lazio

"Nel Lazio, precisamente in provincia di Viterbo, solo nel 2020, da gennaio a inizio marzo, sono stati impiantati circa 40 ettari di mandorlo. Nei due comuni di Canino e Montalto di Castro si contano oltre 150 ettari messi a dimora negli ultimi tre anni". A spiegarlo a FreshPlaza è Vito Vitelli, agronomo e specialista in mandorlicoltura, il quale aggiunge: "Il lockdown ha sicuramente rallentato i nuovi trapianti, ma non ha spento l'entusiasmo dei diversi produttori, già in fermento nel voler intraprendere al più presto questa nuova avventura imprenditoriale e riprendere a trapiantare già nelle prossime settimane, ponendo a dimora piante rigorosamente in vaso".

"C'è un trend positivo nell'incrementare le superfici a mandorlo in questa regione, con molta probabilità ritengo che, nei prossimi 10 anni, arriveremo a contare anche 1000 ettari in tutto il Lazio. Gli ultimi anni sono stati ricchi di incontri, giornate tecniche, formazione, investimenti e prime produzioni. Un polo che parte da zero e che non ha esperienze pregresse: una caratteristica vantaggiosa. I produttori, non avendo alle spalle nessuna tradizione, si affidano a professionisti e sono meglio predisposti all'innovazione. E' palpabile la cooperazione e la continua ricerca della diversificazione culturale. Soluzioni alternative alle coltivazioni tradizionali che assicurino, in tempi brevi, risultati economici soddisfacenti".

"Le varietà messe a dimora sono Lauranne, Penta e Makako. Le produzioni sono in ottima salute e, per alcuni, il 2020 sarà il primo anno a frutto. In questi areali, abbiamo notato una presenza minore, se non addirittura una completa assenza, di alcuni organismi nocivi (cimicetta del mandorlo - Monosteira) molto diffusi invece in altri areali mandorlicoli classici, come Puglia e Sicilia. I campi vengono gestiti con tecniche agronomiche moderne, preferendo zone ben arieggiate e collinari, con un'esposizione a sud e cultivar con fioriture tardive, a causa di ritorni di freddo sempre più frequenti nel periodo in cui la pianta si risveglia. Mediamente, i costi di investimento a ettaro variano da 7.000 a 9.000 euro".

Clicca qui per lo schema ricavi/costi relativo a un ettaro di mandorlo.

Contatti:
Vito Vitelli - dott. agronomo
Cell.: +39 339 2511629
Blog: vitovitelli.blogspot.com