Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ciliegie Sweet: istruzioni per l'uso

Orientare al meglio i coltivatori nelle articolate scelte per i nuovi impianti di ciliegio. Partendo da questa premessa, abbiamo chiesto un parere a Stefano Lugli, costitutore delle varietà di ciliegio serie Sweet, Marysa e Grace Star.

"La scelta varietale per i nuovi impianti" spiega Lugli, "è una scelta complessa e dovrebbe essere effettuata valutando preliminarmente ed attentamente tutte le interazioni possibili circa i parametri che - nell'insieme – determinano la validità ed il successo di un sistema di impianto piuttosto che un altro: varietà, portinnesto - densità, architettura dell'albero". 

Tuttavia, a fronte di problemi complessi che interessano gli studi dei ricercatori sulle componenti genetiche, morfologiche e fisiologiche degli alberi, ai nostri agricoltori dovrebbero essere fornite risposte semplici e al tempo stesso efficaci per le loro scelte. 

Clicca qui per un ingrandimento.

"Credo sia un nostro dovere fornire loro queste risposte. Per farlo con cognizione di causa servono dati sperimentali e osservazioni poliennali sul comportamento delle nuove varietà e nelle diverse casistiche. Non è un processo di sintesi semplice ma realizzabile. Ho sempre ammirato quanto svolto dalle stazioni di ricerca francesi, come il Ctifl o La Tapy. L'esempio qui riportato e riferito alle varietà di ciliegio che più conosco, essendone il padre, credo vada in questa direzione" conclude Lugli.

Data di pubblicazione: