Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nelle ultime settimane, e' partita la commercializzazione della frutta estiva

Bilancio positivo per la campagna primaverile di Aop Luce

"Siamo in dirittura d'arrivo per le referenze primaverili e il bilancio di questa campagna risulta positivo. Per quanto riguarda invece la campagna drupacee, le previsioni dei quantitativi disponibili sono tutt'altro che positive e la commercializzazione della frutta estiva è partita nelle ultime settimane". Così riferisce a FreshPlaza, Giacomo Galdiero, amministratore delegato di Aop Luce.

In foto, Giacomo Galdiero e Felice Petrillo

"La campagna fragole sta volgendo al termine, ma è stata decisamente segnata dall'effetto Covid. Infatti, dopo una prima fase molto difficile, in cui i consumi hanno risentito del cambiamento nelle modalità di acquisto e dopo la spinta produttiva dovuta al clima caldo, la situazione è fortunatamente andata migliorando dalla settimana prima di Pasqua in poi, complice anche un ritorno di freddo che ha rallentato la produzione. La domanda si è successivamente assestata su livelli sostenuti e i prezzi sono stati abbastanza elevati, permettendo così di recuperare le perdite della prima fase".

"La nostra produzione campana (principalmente nelle varietà Fortuna, Sabrina e Rociera) – prosegue Giacomo Galdiero - sta per terminare e siamo molto soddisfatti della qualità del prodotto, che ancora oggi presenta un'ottima shelf-life. Anche con la fragola Favetta siamo in dirittura d'arrivo e abbiamo avuto anche quest'anno un ottimo riscontro: è una produzione di nicchia, caratterizzata da una dolcezza veramente fuori dall'ordinario, apprezzatissima dal consumatore".

Felice Petrillo, presidente di Aop Luce, esprime un commento generale sull'andamento primaverile delle orticole, dicendo: "La primavera Covid delle orticole, invece, è stata positiva sin dall'avvio, registrando da subito un aumento delle richieste, con un incremento importante del prodotto confezionato, che non ha però cannibalizzato lo sfuso".

"Le zucchine, dopo un febbraio disastroso per l'eccessiva produzione, da metà marzo in poi (complice anche l'ondata di freddo che ha determinato una riduzione dei volumi), hanno avuto una significativa ripresa di quotazioni e consumi, che si è protratta, anche se con qualche alto e basso, fino a una decina di giorni fa, quando la sovrapposizione con il prodotto del nord Italia ha appesantito il mercato, determinando un calo dei prezzi. Almeno per altre due settimane avremo prodotto di qualità in volumi sostenuti, e termineremo poi la campagna".

"La raccolta dei pomodori verdi (tondo liscio e costoluto) è cominciata da aprile, cui successivamente si sono aggiunti il cuore di bue e l'oblungo verde; per questa tipologia registriamo prezzi sostenuti, a causa dei volumi ridotti rispetto alla media del periodo (anche per motivi climatici) e fatichiamo a soddisfare la domanda. Da un paio di settimane sono in piena produzione anche i rossi; il ciliegino, il mini-plum e il datterino dell'areale fondano sono disponibili in quantità abbondanti, ma il mercato risente della concorrenza del prodotto siciliano, mentre per il pomodoro rosso a grappolo si aggiunge anche la concorrenza del prodotto del nord Europa, per cui la vendita non è semplice".

"Procede regolare la commercializzazione della melanzana globosa, con cui andremo avanti fino ad ottobre".

In conclusione, Giacomo Galdiero commenta la campagna drupacee: "Le previsioni dei quantitativi disponibili sono tutt'altro che positive. A seguito delle avverse condizioni climatiche di questa primavera, gelate di aprile in primis, stimiamo un calo dei volumi di circa il 30% per le pesche, del 40% per nettarine, del 50% per albicocche; solo per le susine i quantitativi sembrano in linea con quelli del 2019".

"Non riscontriamo però problematiche qualitative: il prodotto in raccolta è di buona qualità e la pezzatura è prevalentemente media (abbiamo scarsità dei calibri grandi per le lavorazioni di prodotto sfuso). La situazione del mercato, in questo momento, è confusa e delicata: i consumi non sono ancora decollati e i prezzi variano da un giorno all'altro; noi cerchiamo di mantenere quotazioni in grado di garantire liquidazioni ai produttori che possano compensare l'ammanco produttivo".

Contatti:                                                   
A.O.P. LUCE
Email: info@aopluce.com
Web: www.aopluce.com

Data di pubblicazione: