Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sandór Makai (MakaiFrucht)

Un commento alla vigilia della stagione ungherese delle drupacee

Nei frutteti di drupacee dell'Ungheria meridionale sono già state raccolte le prime ciliegie e amarene dell'attuale stagione. Presto, le drupacee ungheresi arriveranno sui mercati austriaco e tedesco. Anche se quest'anno il gelo tardivo causerà danni alle piantagioni e perdita di volumi, si prevede generalmente una stagione d'esportazione di successo, come conferma Sandór Makai (in foto a destra), esportatore di drupacee e amministratore delegato della Makai Frucht.

"La prossima settimana avremo le prime ciliegie e amarene della stagione", annuncia. Le ciliegie saranno acquistate da un numero complessivo di circa 25 produttori nell'Ungheria meridionale, e la gran parte dei frutti sarà esportata immediatamente dopo la raccolta.

"Nonostante la perdita del raccolto, quest'anno prevediamo un volume totale delle esportazioni di circa 200 tonnellate. Va anche detto che il prossimo anno saremo in grado di fornire per la prima volta interi quantitativi dalla nostra nuova piantagione di 60 ha. Questo ci consentirà di aumentare la resa delle ciliegie a circa 600 tonnellate".


Ciliegi nel sud dell'Ungheria

Albicocche di produzione ungherese
La società Makai Frucht, di base a Szentes, nel sud dell'Ungheria, è stata fondata nel 2008. Un anno dopo, hanno aperto un banco al mercato all'ingrosso viennese di Inzersdorf dove, nel corso della stagione (fine maggio - fine agosto) vengono forniti giornalmente prodotti ortofrutticoli provenienti dalla coltivazione ungherese. Insieme a ciliegie e amarene, le albicocche sono l’altro prodotto di punta nel fatturato dell'azienda. Proprio come le ciliegie, anche le albicocche dipendono molto dal clima, secondo Makai: "A causa del clima, prevediamo una resa abbastanza bassa, di sole 200 tonnellate, quest'anno. Le prime arriveranno entro la metà di giugno e la fornitura proseguirà fino ad agosto".

Sarebbe auspicabile un'estensione della stagione fino a settembre, ha continuato Makai. Pertanto, si stanno testando diverse varietà tardive.

Makai Frucht esporta ancora il prodotto soprattutto in Austria e Polonia. La Germania è tuttavia un importante mercato in crescita per l'azienda. "Serviamo già alcuni clienti a Monaco e nella Germania meridionale, ma vorremmo espandere le nostre attività". Sotto: le albicocche di produzione ungherese sono generalmente disponibili tra metà giugno e metà agosto. 

La vendita sul mercato all'ingrosso viennese riguarda principalmente clienti grossisti e rivenditori specializzati. Makai nota che le albicocche sono molto importanti, per il commercio austriaco. "I lotti ungheresi di solito arrivano sul mercato un po' prima di quelli domestici. Tuttavia, realizziamo anche delle buone vendite durante la stagione delle albicocche nazionali, perché il volume della produzione austriaca non è sufficiente a coprire l'intera domanda".


Centro di selezione e confezionamento della Makai Frucht

Vicinanza al mercato di vendita
Secondo l’esperto commerciante, anche la concorrenza dei Paesi del Mediterraneo, come la Spagna e l'Italia, è piuttosto bassa. "A causa del lungo tempo di trasporto in Austria, i frutti vengono solitamente raccolti molto precocemente, il che significa che il grado di maturazione, e quindi il gusto e la struttura, non sono ancora ottimali. D'altra parte, abbiamo il vantaggio di essere in grado di rifornire in brevissimo tempo il mercato austriaco di prodotti ortofrutticoli su base giornaliera".

Sotto: ciliege ungheresi 

Per maggiori informazioni:
Makai Frucht Kft.
Makai Sándor
+36-30-202-6416
Laxenburger Str. 365.
1230 Wien (Großmarkt)
makaisanyi@gmail.com
http://www.makaifrucht.webtelek.hu/  

Data di pubblicazione: