Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il mercato dispone gia' di una gustosa nettarina piatta senza apertura del fondo

"Finora, il mercato non ha avuto accesso a varietà consolidate di nettarine piatte, il che ha portato a una conoscenza limitata di questa specie di drupacee. Uno dei principali problemi che hanno impedito la commercializzazione delle nettarine piatte, è la mancanza di una chiusura perfetta del pistillo, con aperture sul fondo del frutto che possono aprire un varco ai microrganismi e ridurre drasticamente la shelf life del frutto", è quanto afferma Ángel Vallin, della Agro Selections Fruits (ASF) .

Negli ultimi 14 anni, la ASF ha lavorato allo sviluppo di una gamma di varietà di nettarine piatte, cercando di trovare una soluzione a questo problema e concentrandosi sul sapore del frutto. Ha anche creato il marchio Ondine per la sua commercializzazione, che debutterà in questa stagione.

"E' la prima nettarina piatta completamente chiusa e gustosa. C'è un chiaro interesse per questo prodotto da parte delle grandi catene di vendita al dettaglio. E' un prodotto che soddisfa tutti i parametri del segmento Finger Food o Gourmet Snacking perché, oltre a essere sano e delizioso, è semplice da mangiare. A differenza della pesca tabacchiera, la cui buccia con peluria può essere sgradevole o addirittura in alcuni casi allergenica, la buccia della nettarina è molto più sottile e si può addentare senza problemi", afferma Ángel Vallin. "Le nettarine piatte Ondine sono perfette da portare ovunque, da mangiare ovunque, in qualsiasi momento e a qualsiasi età".

Sviluppata da una gamma varietale che copre l'intero calendario commerciale, le Ondine saranno disponibili sugli scaffali dei supermercati da giugno a ottobre, con produzioni provenienti dall'emisfero boreale (Spagna, Francia, Italia e Marocco) e anche dall'emisfero australe, da gennaio ad aprile ."Poiché la nostra attenzione è focalizzata sul sapore, non abbiamo frutti ad aprile e maggio. Inizieremo a giugno nell'emisfero boreale, con varietà a ciclo più lungo e livelli di brix più elevati. Uno dei principali problemi delle drupacee è la mancanza di consistenza, qualità e sapore, a causa dell'abbondanza di varietà disponibili sul mercato. Il consumatore può avere buone esperienze, ma anche esperienze mediocri o addirittura spiacevoli, che possono influire sulle vendite. Sappiamo che il sapore è fondamentale per il successo commerciale", afferma Ángel Vallin. "La Ondine ha un sapore molto dolce, con una media di 15 gradi brix e un buon equilibrio tra acidità e toni aromatici di susina, nettarina e miele".

"In questa campagna, saremo presenti nelle catene di supermercati in Francia e nel Regno Unito, anche se, a lungo termine, abbiamo in programma di raggiungere la maggior parte dei Paesi europei. Il futuro della Ondine è molto promettente, e ogni persona che ha preso parte a questo progetto in tutto il mondo, è orgogliosa di aver aiutato i consumatori ad acquistare un frutto in linea con le nuove tendenze e gli standard attuali", afferma Angel Vallin.

L'azienda genetista francese ASF ha oltre 40 anni di esperienza nella selezione e nello sviluppo di varietà di pesche, nettarine, pesche tabacchiere, ciliege, albicocche e mele, e detiene marchi commerciali consolidati come Regal'in. E' integrata verticalmente con importanti società commerciali ed è in diretto contatto con i rivenditori, il che le consente di avere una conoscenza diretta delle esigenze dei consumatori.

Per maggiori informazioni:
Ángel Vallin
Agro Selections Fruits
Route d'Alenya
La Prade de Mousseillous
66200 Elne. France
angel-vallin@regal-in.com
www.regal-in.com

Data di pubblicazione: