"Finora, il mercato non ha avuto accesso a varietà consolidate di nettarine piatte, il che ha portato a una conoscenza limitata di questa specie di drupacee. Uno dei principali problemi che hanno impedito la commercializzazione delle nettarine piatte, è la mancanza di una chiusura perfetta del pistillo, con aperture sul fondo del frutto che possono aprire un varco ai microrganismi e ridurre drasticamente la shelf life del frutto", è quanto afferma Ángel Vallin, della Agro Selections Fruits (ASF) .
Negli ultimi 14 anni, la ASF ha lavorato allo sviluppo di una gamma di varietà di nettarine piatte, cercando di trovare una soluzione a questo problema e concentrandosi sul sapore del frutto. Ha anche creato il marchio Ondine per la sua commercializzazione, che debutterà in questa stagione.
"E' la prima nettarina piatta completamente chiusa e gustosa. C'è un chiaro interesse per questo prodotto da parte delle grandi catene di vendita al dettaglio. E' un prodotto che soddisfa tutti i parametri del segmento Finger Food o Gourmet Snacking perché, oltre a essere sano e delizioso, è semplice da mangiare. A differenza della pesca tabacchiera, la cui buccia con peluria può essere sgradevole o addirittura in alcuni casi allergenica, la buccia della nettarina è molto più sottile e si può addentare senza problemi", afferma Ángel Vallin. "Le nettarine piatte Ondine sono perfette da portare ovunque, da mangiare ovunque, in qualsiasi momento e a qualsiasi età".
Sviluppata da una gamma varietale che copre l'intero calendario commerciale, le Ondine saranno disponibili sugli scaffali dei supermercati da giugno a ottobre, con produzioni provenienti dall'emisfero boreale (Spagna, Francia, Italia e Marocco) e anche dall'emisfero australe, da gennaio ad aprile ."Poiché la nostra attenzione è focalizzata sul sapore, non abbiamo frutti ad aprile e maggio. Inizieremo a giugno nell'emisfero boreale, con varietà a ciclo più lungo e livelli di brix più elevati. Uno dei principali problemi delle drupacee è la mancanza di consistenza, qualità e sapore, a causa dell'abbondanza di varietà disponibili sul mercato. Il consumatore può avere buone esperienze, ma anche esperienze mediocri o addirittura spiacevoli, che possono influire sulle vendite. Sappiamo che il sapore è fondamentale per il successo commerciale", afferma Ángel Vallin. "La Ondine ha un sapore molto dolce, con una media di 15 gradi brix e un buon equilibrio tra acidità e toni aromatici di susina, nettarina e miele".
"In questa campagna, saremo presenti nelle catene di supermercati in Francia e nel Regno Unito, anche se, a lungo termine, abbiamo in programma di raggiungere la maggior parte dei Paesi europei. Il futuro della Ondine è molto promettente, e ogni persona che ha preso parte a questo progetto in tutto il mondo, è orgogliosa di aver aiutato i consumatori ad acquistare un frutto in linea con le nuove tendenze e gli standard attuali", afferma Angel Vallin.
L'azienda genetista francese ASF ha oltre 40 anni di esperienza nella selezione e nello sviluppo di varietà di pesche, nettarine, pesche tabacchiere, ciliege, albicocche e mele, e detiene marchi commerciali consolidati come Regal'in. E' integrata verticalmente con importanti società commerciali ed è in diretto contatto con i rivenditori, il che le consente di avere una conoscenza diretta delle esigenze dei consumatori.
Per maggiori informazioni:
Ángel Vallin
Agro Selections Fruits
Route d'Alenya
La Prade de Mousseillous
66200 Elne. France
angel-vallin@regal-in.com
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