Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
"Soddisfatti dei risultati"

RK Growers conclude la stagione d'esportazione di frutta premium dall'Italia all'Asia

In questi tempi difficili, con l'annullamento di mostre e fiere, è diventato sempre più difficile presentare ai potenziali clienti i nuovi prodotti, e le aziende hanno dovuto essere più creative per trovare altri modi di aggiornare i loro clienti.



"Alla RK Growers abbiamo deciso di lanciare su YouTube un nostro canale. Il motivo principale è stato che abbiamo in corso molti progetti diversi e prodotti da offrire molto buoni. Per consentire a tutti di vedere a cosa stiamo lavorando, abbiamo deciso di realizzare dei brevi video su ciascun progetto. In questo modo, le persone possono avere una visione migliore dei nostri programmi e di ciò che abbiamo da offrire. Speriamo che le persone apprezzino questi video", ha dichiarato Kevin Au Yeung, responsabile per iln mercato asiatico delle aziende RK Growers Srl e Omnifresh.

La stagione commerciale in Asia volge al termine
"La nostra stagione d’esportazione dall'Italia all'Asia è terminata. Di solito, terminiamo verso la metà di marzo, così da ridurre al minimo eventuali problemi di qualità all'arrivo e fare in modo che i clienti rimangano soddisfatti della qualità che ricevono verso la fine stagione".

Quest'anno la stagione è stata diversa, a causa dell'instabilità politica a Hong Kong, da giugno 2019, e per l'epidemia di Covid-19 scoppiata da gennaio scorso in Asia ma, secondo Kevin Au Yeung, i risultati sono stati malgrado tutto positivi. Ripensando alla stagione, Kevin ha detto: "Anche se le vendite totali sono risultate inferiori alle aspettative, abbiamo comunque assistito a una crescita in questo mercato, quindi siamo contenti dei risultati, considerando la situazione fiacca sul mercato asiatico e l’emergenza del Covid-19. Siamo riusciti a inviare in Asia la mela italiana Ambrosia dal grande sapore, e anche a triplicare il volume spedito del kiwi giallo Dorì in selezionati mercati asiatici. Entrambi i prodotti sono stati molto apprezzati dai consumatori asiatici per la loro dolcezza".  


Foto: Omnifresh lavora a stretto contatto con gli importatori per promuovere attivamente la mela Ambrosia italiana presso i consumatori asiatici

Difficoltà logistiche
Secondo Kevin, durante la stagione, ci sono stati alcuni problemi logistici, ma non hanno influenzato troppo le loro esportazioni, grazie al reparto spedizioni interno all'azienda.

"Ci sono state alcune situazioni in cui le nostre spedizioni non hanno potuto raggiungere in tempo la destinazione stabilita. Tuttavia, i problemi sono stati risolti rapidamente e hanno causato solo brevi ritardi, quindi siamo stati fortunati perché siamo riusciti comunque a raggiungere i nostri mercati - a volte con non più di una settimana di ritardo. Ho sentito che altre società sono state meno fortunate".

"Da gennaio 2020, la logistica è risultata in generale alquanto complicata. Molti importatori hanno avuto problemi con i tempi di arrivo dei loro container. Ad esempio, alcune merci erano in ritardo, mentre le nuove spedizioni erano già state spedite, quindi si è creata una situazione in cui le spedizioni precedenti sono arrivate contemporaneamente alle consegne più recenti. Quindi, quando questi volumi abbondanti sono arrivati tutti insieme sul mercato, si è creata una certa instabilità nei prezzi. La stessa situazione si è verificata spesso anche durante l'epidemia di Covid-19, e pertanto gli importatori sono ora più cauti quando effettuano nuovi ordinativi. La maggior parte degli esportatori ha iniziato anche a spedire meno, per evitare questi problemi".


Foto: lavorare a stretto contatto con gli importatori asiatici per promuovere il dolce kiwi giallo italiano a marchio Dorì.

Lockdown e impatti sulla domanda di prodotti alimentari in Europa e Asia
Poiché la RK Growers Srl è presente sia sul mercato asiatico quanto su quello europeo, Kevin ha notato una chiara differenza negli acquisti da parte dei consumatori, durante la pandemia di Covid-19.

"In Asia, si registra un aumento degli acquisti di prodotti in scatola, surgelati, e conserve alimentari, mentre in Europa  accade il contrario: i consumatori tendono ad acquistare maggiormente i prodotti ortofrutticoli freschi. A mio avviso, la ragione è perché in Asia le persone hanno uno spazio limitato per conservare il cibo fresco in casa, quindi preferiscono fare scorta di prodotti alimentari che possono essere conservati facilmente e che hanno una durata di conservazione più lunga. Inoltre, nei supermercati asiatici, gli scaffali di frutta danno l’idea che sia abbondante e facilmente disponibile, e questo riduce ulteriormente la necessità di farne scorta. D'altra parte, in Europa, i consumatori sono meno preoccupati per lo spazio e sono abituati a consumare quotidianamente prodotti ortofrutticoli e quindi, all'inizio del Covid-19, molti consumatori europei hanno avuto paura di non riuscire a rifornirsi di ortofrutta e hanno finito per comprare più del solito, in particolare arance, kiwi e mele, che sono considerati i frutti base".

Impianti d’imballaggio automatizzati
Anche se il virus Covid-19 ha avuto un grande impatto in Italia, la RK Growers è riuscita comunque a rifornire i suoi clienti. Insieme ai suoi partner, è stata in grado di fornire in tutto il mondo frutti di altissima qualità, nonostante la difficoltà del periodo.


 
"Ogni stagione siamo impazienti di rifornire tutti dei nostri frutti dal sapore fantastico, come le mele Ambrosia, il kiwi giallo Dorì, l'uva senza semi Arra, ecc. Per rendere il nostro processo di fornitura più fluido ed efficiente, i nostri impianti d’imballaggio per mele e kiwi sono completamente automatizzati. Data l'attuale emergenza, si è rivelato un buon investimento, poiché il numero consentito di operai sul posto di lavoro, è stato fortemente ridotto. Con un impianto d’imballaggio completamente automatizzato, hai bisogno di meno dipendenti, quindi la nostra fornitura italiana ha risentito molto meno della situazione, rispetto ad altre aziende che non hanno questo grado di automazione".


Foto: l'impianto di lavorazione e confezionamento completamente automatizzato della Rivoira SpA in Italia

"L'anno scorso abbiamo partecipato a diverse attività di promozione dei nostri frutti, e questo ha contribuito a stabilire una cooperazione con nuovi Paesi d’esportazione, come la possibilità di fornire mele italiane ai mercati di Taiwan e Vietnam, nella prossima stagione. Non vediamo l'ora che arrivi quel momento e speriamo che tutti i Paesi si riprendano presto dalla pandemia. Continueremo a rifornire tutto il mondo dei migliori frutti disponibili, per aiutare tutti a mantenersi in salute, durante questa situazione senza precedenti. Speriamo anche di condividere presto altri video dei nostri prodotti sul nostro canale YouTube ".

Per accedere al canale YouTube dell'azienda clicca qui 
 
Per maggiori informazioni:
 
Kevin Au Yeung
RK Growers Srl - Omnifresh
Tel: +852 6880 0650
Email: kevin.auyeung@rkg.it  
Web: www.rkg.it   / www.omnifreshco.com   

Data di pubblicazione: