Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La testimonianza di Enmanuel van Voorthuizen (Yex)

La carenza di capacita' nel trasporto aereo sta ostacolando l'aumento del consumo europeo di papaya

Attualmente la papaya brasiliana arriva in volumi abbondanti ed è molto richiesta. Tuttavia, la carenza di capacità nel trasporto aereo sta rendendo l'import di questo prodotto enormemente costoso. "Gli esportatori brasiliani non riescono a ottenere tutto lo spazio che vorrebbero. Inoltre, il prezzo della papaya trasportata per via aerea è aumentato di 0,80-0,90 euro/kg e ciò la rende meno attraente per alcuni clienti". A sostenerlo è Enmanuel van Voorthuizen, product manager dell'olandese Yex.

Yex continua a ricevere la papaya nei Paesi Bassi per via aerea. "Tuttavia, al momento ci stiamo orientando verso il trasporto per via marittima. Da un punto di vista di conservabilità è una sfida importare la papaya via nave. Solitamente il trasporto aereo è l'opzione migliore. I tempi attuali però sono insoliti. Ecco perché stiamo cercando in tutti i modi di individuare soluzioni logistiche senza compromettere la qualità".

Secondo l'importatore il consumo di papaya sta registrando una crescita. "La domanda non è diminuita nemmeno in Europa. Le vendite sono temporaneamente più basse a causa dei prezzi elevati. Sono sicuro che altrimenti l'andamento delle vendite sarebbe stato normale. I Paesi di produzione si concentrano ampiamente sul mercato nordamericano. Tuttavia, ritengo che ci siano opportunità anche sul mercato europeo".

"Attualmente il Brasile è il fornitore principale per il mercato europeo. Le varietà Golden e Formosa sono le più conosciute. Anche la Spagna coltiva questo prodotto ma ha una buona domanda locale. La sua produzione si vede raramente in altri mercati", spiega Van Voorthuizen.

"Solitamente importiamo anche dalla Thailandia, ma lì i prezzi sono arrivati a 7,50 euro/kg e potrebbero persino toccare i 10 euro/kg. Un cartone ha un peso di 8 kg, quindi importare questo prodotto è diventato molto costoso".

Yex vende la maggior parte della sua papaya a clienti in Europa meridionale e nord-occidentale. "I loro ordini procedono come al solito. Altri importatori hanno smesso di trattarle a causa dei prezzi elevati. Tuttavia, noi stiamo andando avanti come al solito - conclude Van Voorthuizen - Ciò dimostra che la domanda per questo prodotto c'è".

Per maggiori informazioni
Enmanuel van Voorthuizen
Yex
Tel.: +31 (0) 174 214 551
Email: e.vanvoorthuizen@yex.nl 
Web: www.yex.nl

Data di pubblicazione: