Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Al via la campagna della frutta estiva siciliana

La stagione delle drupacee, in Sicilia, è praticamente cominciata nella zona di Mazzarrone (in provincia di Catania) dove, oltre all'uva da tavola, viene coltivata frutta estiva precoce. A darcene una testimonianza sono i fratelli Assenza che qui coltivano albicocche di diverse cultivar, al fine di ampliare la stagione produttiva.

I fratelli Giovanni e Matteo Assenza

"Iniziamo la raccolta con la varietà Mikado proprio nella settimana tra il 26 Aprile e il 3 maggio, con i primi stacchi - spiegano Giovanni e Matteo Assenza - Poi proseguiremo con la Wonder Cot e la Pricia, a partire da metà maggio. Successivamente, raccoglieremo albicocche Magic Cot a fine maggio e Lilly Cot ai primi di giugno. Nella prima metà di maggio, raccoglieremo anche le nostre pesche, iniziando dalla varietà Tasty Red, per finire con le Sagittaria".

Albicocche Wonder Cot

"Quest'anno speriamo di poter contare maggiormente sulle tendenze al consumo che mettono al centro i temi della salubrità e del necessario apporto vitaminico derivante dal consumo della frutta fresca - proseguono i due - L'anno scorso, purtroppo abbiamo avuto una stagione da dimenticare, a causa di condizioni meteo estremamente sfavorevoli nella fase della fruttificazione, che determinarono la non commerciabilità di buona parte del raccolto, con una perdita superiore al 50%. Tra l'altro, l'andamento della stagione primaverile 2019, con temperature al di sotto delle medie, ha frenato la richiesta, comportando prezzi alla produzione spesso al di sotto dei 50 centesimi di Euro al kg. Per le raccolte successive al 20 giugno 2019 il disastro fu totale!"

Pesche Tasty Red

"Con tutte le difficoltà della crisi da Coronavirus – spiegano i fratelli – il 2020 si prospetta molto diversamente, complice la riscoperta del nutrirsi bene con prodotti locali, sani e garantiti. Con i nostri 7 ettari di drupacee contiamo di produrre volumi complessivi pari a 120 tonnellate, che si aggiungono ai 6 ettari di uva da tavola. L'anno scorso, anche con l'uva andò piuttosto male; speriamo perciò in una ripresa nella nuova stagione, ormai alle porte. E' grazie alla diversificazione delle specie, tra frutta, agrumi e altre produzioni, presenti nella nostra azienda che riusciamo ad equilibrare, per così dire, il nostro reddito e siamo soddisfatti delle scelte fatte in tal senso".

L'azienda si estende su una superficie di 22 ettari, suddivisi tra uva da tavola (6 ha), albicocche (7 ha), arance (2 ha) e limoni (1 ha), mentre la rimanente parte è impegnata a seminativi. Il calendario produttivo dell'azienda, piuttosto piccola ma ben organizzata, riesce a coprire 12 mesi l'anno e ciò comporta un vantaggio significativo rispetto alle aziende a monocoltura.

"Se una delle nostre produzioni dovesse andare particolarmente male - concludono Giovanni e Matteo Assenza - possiamo sempre provare a salvarci con le altre. L'anno scorso è andata male con le drupacee e l'uva, ma abbiamo continuato a lavorare con gli agrumi, per esempio".

Contatti:
Azienda Agricola Assenza
Via P.pe Umberto, 206
95040 Mazzarrone (CT)
Tel: +39 331 28 36653
Email: agricola.assenza@virgilio.it