Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Cédric Geens (W. Jonckheere)

Mercato del lime disastroso al momento, bene mango e avocado

A causa degli effetti del Coronavirus e del lockdown, in Belgio si registra una forte domanda per i prodotti ortofrutticoli considerati "di lusso".

"Mango e avocado vanno particolarmente bene. I prezzi sono buoni, come anche la qualità e l'aspetto, quindi i clienti sono felici di acquistarli se disponibili. Al momento, invece,  il lime - un vero e proprio prodotto da catering - sta registrando un andamento disastroso. Ci ritroviamo anche in una fase di transizione dei prodotti. La stagione di referenze d'oltremare come uva, meloni e avocado sta volgendo al termine e la Spagna sta gradualmente diventando sempre più presente sul mercato. Disponiamo già di alcune quantità di nettarine e pesche, che vengono vendute a prezzi decenti. Siamo fortunati che il bel tempo stia stimolando la vendita di frutta estiva". Ad affermarlo è Cédric Geens dell'azienda belga W. Jonckheere.


Stefan Adriani e Cédric Geens di W. Jonckheere

"Quando, a metà marzo, l'epidemia di Coronavirus è scoppiata anche in Belgio abbiamo deciso come azienda di chiudere per due settimane. Potevamo contare su una posizione migliore di molte altre, perché le nostre scorte erano quasi vuote. Inoltre, c'era molta incertezza riguardo all'andamento dell'epidemia e del mercato, così abbiamo deciso di chiudere per il bene dei nostri dipendenti e di noi stessi. Siamo di nuovo aperti da due settimane, ma stiamo lavorando in modo diverso rispetto a prima. Attualmente stiamo vendendo molto a grossisti e dettaglianti. La vendita ai commercianti del mercato si è interrotta per le dovute chiusure", ha detto Geens.

Da quando è scoppiata l'epidemia, la W. Jonckheere non ha avuto problemi con la fornitura di prodotti, ma i prezzi di trasporto sono esplosi. "Ci sono abbastanza camion disponibili, ma normalmente un veicolo spagnolo riporta il prodotto belga in Spagna, cosa che ora non avviene. Questo ha raddoppiato il costo totale. Un ulteriore vantaggio della crisi è che la gente sta prestando molta più attenzione al mangiare sano e al cucinare in casa. Di conseguenza – conclude Geens – le vendite di frutta e verdura sono superiori".

Per maggiori informazioni
Cédric Geens
W. Jonckheere
Tel.: +32 (0) 22 42 61 03
Email: cgeens@wjonckheere.be

Data di pubblicazione: