Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Melone liscio, l'alternativa meno conosciuta rispetto al retato

Dalla scorsa settimana è iniziata la raccolta e la commercializzazione del melone liscio in tunnel della Demetra Gold di Licata (AG). Sono iniziati anche i trapianti di melone gialletto (in tunnel) e mini-anguria (in serra). "Quest'anno non abbiamo coltivato melone retato, perché stiamo puntando a differenziarci" dichiara Giuseppe Schembri.

"Dopo circa tre anni di test su varietà di melone liscio, il risultato è stato quello di scegliere una varietà che non necessita di innesto. La pianta è tollerante alle malattie e quindi l'impiego di agrofarmaci si è quasi azzerato. I frutti raggiungono un'ottima pezzatura. Il melone si presenta sferico, con buccia perfettamente liscia, di colore perlaceo, molto luminoso e con grosso picciolo. La polpa è di colore arancio, la placenta è piccola con semi di colore arancione chiaro, lo spessore della buccia è mediamente sottile. Il grado Brix non è inferiore a 15".

Le prove hanno evidenziato che la pianta è particolarmente adatta alle condizioni atmosferiche e del territorio argilloso della Sicilia. La relativa vicinanza al mare e gli sbalzi termici giorno/notte e la costante ventilazione fanno sì che la pianta trovi il suo habitat ideale.

"Abbiamo scaglionato i trapianti in modo da essere presenti sul mercato per un periodo più lungo, almeno fino a giugno-luglio, e con quantitativi più gestibili, senza creare gap di disponibilità del prodotto – continua Giuseppe – Stiamo puntando ad arrivare sulle tavole degli italiani con prodotti certificati, sottoposti alle dovute analisi, e che invoglino il cliente a provare anche il resto della gamma che offriamo".

A questo proposito, Giuseppe sottolinea quanto sia importante privilegiare il made in Italy. "Va bene essere globalizzati, ma senza mettere in difficoltà le produzioni nostrane".

Considerati i fattori climatico, pandemico (emergenza Covid-19) e il fatto che si è ancora in una fase precoce del melone, al momento la richiesta non è elevata e la merce viene spedita dove il frutto è maggiormente valorizzato.

"C'è da sottolineare, infatti, che rispetto al retato, il melone liscio è meno conosciuto e viene apprezzato di più nel nord Italia, ad esempio. Abbiamo anche qualche cliente fidelizzato in Belgio, Francia e Germania, dove a breve arriveranno le prime partite".

"Siamo un'azienda giovane che cresce ed è cresciuta ogni anno. Cerchiamo sempre delle collaborazioni valide per il reciproco successo di entrambe le parti", conclude Giuseppe.

Contatti
Demetra Gold Srl Soc. Agricola Unipersonale
C.da Desusino
93011 Butera (CL)
Tel.: +39 0934 349061
Fax: +39 0934 1905495
Cell.: +39 393 2083306 / +39 331 2969940
Email: demetragold@virgilio.it
Pec: demetragold@legalmail.it
Web: www.demetragold.it