Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La prima nave di kiwi SunGold Zespri salpa per il Giappone

La prima delle 47 navi charter, previste per far arrivare ai consumatori esteri i kiwi Zespri della nuova stagione, ha lasciato il porto neozelandese di Tauranga alla volta del Giappone.  

La Baltic Pearl, che trasporta poco più di un milione di vassoi di kiwi SunGold, raggiungerà Tokyo e Kobe a fine marzo. La nave aveva ormeggiato prima a Gisborne per raccogliere oltre 330mila vassoi di SunGold dopo che la regione era diventata una delle prime ad iniziare la raccolta di kiwi in questa stagione.

Blair Hamill, chief global supply officer, dichiara che nonostante le sfide in corso in relazione al Covid-19, tutti i porti in Giappone, Corea ed Europa funzionano bene e hanno disponibilità di manodopera.  

"Stiamo continuando a monitorare la situazione da vicino e ad adottare un approccio precauzionale, tenendo conto del rapido cambiamento della situazione", sostiene Hamill. "Stiamo vedendo segnali positivi in Cina in termini di miglioramento delle metriche di consumo e ci aspettiamo che le nostre navi refrigerate a noleggio funzionino come previsto".

Secondo Hamill, la filiera sta lavorando duramente per fornire un altro raccolto di kiwi Zespri dal gusto eccellente, che ha beneficiato del clima caldo di questa stagione e dell'eccellente impollinazione. "In questa stagione ci aspettiamo di fornire circa 155 milioni di vassoi, o circa 600mila tonnellate, dei nostri kiwi Zespri di qualità superiore ai consumatori di tutto il mondo".  

"Le nostre ultime stime mostrano che siamo sulla buona strada per fornire oltre 80 milioni di vassoi di SunGold e circa 70 milioni di vassoi di Green quest'anno. Si tratta di un incremento rispetto ai 74 milioni di vassoi di SunGold e ai 73 milioni di vassoi di Green dell'anno scorso, quando per la prima volta abbiamo fornito più SunGold ai mercati". 

In totale, secondo quanto riportato da Hamill, Zespri prevede di inviare oltre 18.500 container di kiwi e 47 navi charter in questa stagione, con quattro partenze verso il Nord Europa, 11 verso i mercati mediterranei di Zespri e 32 verso l'Asia.  

"Continueremo a monitorare da vicino l'evoluzione della situazione Coronavirus, e se noteremo un cambiamento nella domanda o un ritardo in un porto, adegueremo di conseguenza le nostre movimentazioni di frutta".

"Siamo lieti di poter far partire questa prima spedizione di Kiwi SunGold e continueremo a lavorare a stretto contatto con i nostri partner e con i team all'interno dei mercati per assicurarci di continuare a soddisfare la forte domanda di frutta fresca dei nostri clienti e dei consumatori", conclude Hamill.

Data di pubblicazione: