Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nessun caso di Coronavirus nel Paese, ma gli effetti si ripercuotono sul settore

Ghana: spedizioni di frutta esotica bloccate verso l'Europa

Il Coronavirus è esploso in Europa, ma gli effetti possono essere avvertiti anche in Paesi in cui il virus non ha ancora fatto registrare casi positivi, come il Ghana. Il commercio si è arrestato, poiché gli acquirenti europei hanno annullato gli ordini. A parlarne Alex Kravecas, proprietario di MakolaHub Fresh, società che esporta mango.

"Il Ghana non ha ancora alcun caso, secondo i Centri per la prevenzione e il controllo delle malattie degli Stati Uniti, ma il Paese sta prendendo delle precauzioni all'aeroporto, rilevando la temperatura di tutte le persone in arrivo, oltre a far compilare un questionario sui viaggi di ciascun passeggero".

MakolaHub è un piccolo fornitore che colma le carenze di ananas e papaya in Europa, per via aerea, su base irregolare. "Non stiamo lavorando ora. Il Coronavirus ha bloccato tutte le nostre spedizioni".

Con alcuni Paesi europei bloccati, i nuovi contatti commerciali sviluppati durante il Fruit Logistica ora vogliono ritirare i loro ordinativi: "Proprio la scorsa settimana un cliente, che ho incontrato al Fruit Logistica e a cui avremmo dovuto inviare una spedizione di prova di papaya, ha dichiarato che il mercato è morto a causa del maltempo", spiega Kravecas. "Attualmente anche la paura del Coronavirus sta causando delle conseguenze serie. Gli ordini per il settore Horeca sono attualmente in calo del 30% e diminuiscono ulteriormente ogni giorno. Un altro acquirente ha dichiarato che il virus sta esercitando una forte pressione sul mercato europeo".

Se il virus dovesse continuare a diffondersi, MakolaHub dovrà trovare altri mercati dove posizionare i propri prodotti: "Cercheremo acquirenti in nuovi mercati come il Medio Oriente, sebbene anch'essi siano stati colpiti duramente dal virus. Bisognerà arrangiarci e sperare che il clima più caldo favorisca la fine dell’epidemia. Fortunatamente, la nostra stagione del mango inizia a maggio-giugno, quando in Europa il clima è più caldo", ha dichiarato Kravecas.

Si spera che vada così, dato che ci sono grandi progetti sull'imminente stagione del mango: "Quest'anno abbiamo iniziato a prendere in gestione, per 3-5 anni, delle aziende che coltivano mango in Ghana, perché la qualità ha continuato a essere un problema per noi. Ottenere frutti di qualità adatti all'esportazione è quasi impossibile nel Paese. Non stiamo più co-gestendo le aziende insieme ai coltivatori, o dando loro prodotti chimici e quindi aspettando che facciano un buon lavoro da soli. Pensiamo che la chiave sia prendere in affitto le aziende e far sì che il nostro team agricolo le gestisca completamente".

Kravecas ritiene che l'affitto delle aziende, piuttosto che la semplice formazione, funzionerà per entrambe le parti coinvolte: "Offriamo ai coltivatori il pagamento della locazione, garantito ogni anno, in base alle dimensioni dell'azienda. I coltivatori sembrano essere molto interessati a lavorare con noi perché lottano da diversi anni e sono in grado di gestire più adeguatamente le malattie. Pensiamo che questo nuovo modello alla fine si diffonderà fra i coltivatori di tutto il Ghana, perché durante il periodo di leasing di 3-5 anni guadagneranno in media più soldi di quanti ne avrebbero guadagnato coltivando mango da soli".

"Pensiamo anche che questa soluzione andrà avanti, perché una volta terminati i 3-5 anni, i coltivatori si renderanno conto che abbiamo migliorato la qualità e le rese delle loro aziende agricole, e anche loro ne avranno beneficiato", ha concluso.

Per maggiori informazioni
Alex Kravecas
MakolaHub Fresh
Tel.: +1 201 394 0368
Tel.: +233 548 762 162
Email: akravecas@makolahub.com
Web: www.makolahubfresh.com

Data di pubblicazione: