Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Faenza (Ravenna): la testimonianza con foto e video

Danni da freddo su albicocche e susine

Prime brinate in Emilia Romagna. Il produttore Fabrizio Casadio segnala che ci sono stati danni diffusa nelle prime ore del 16 marzo 2020. E le previsioni annunciano che anche per l'alba del 17 marzo le temperature potrebbero scendere sotto lo zero.

Video di Fabrizio Casadio

"Dove ho l'azienda io, in comune di Faenza - afferma - la temperatura è scesa 3,2 °C sotto zero. E i danni su albicocche si vedono già così, come su susine. Non è possibile quantificarli ancora con precisione, ma si notano bene".

I danni sono più marcati sulle varietà precoci, meno sulle altre. ad esempio, Lady Cot non ha registrato problemi, a differenza di Luna e Farbela. Questo presso l'azienda Casadio. "Sul fronte susine, Angeleno e Fortune mi sembrano le più colpite, non vedo invece danni su TC Sun".

Albicocche colpite dalla brinata (foto Mauro Bosi)

Sull'argomento interviene anche William Pratizzoli, referente Agrometeo di Arpa Emilia Romagna. "Le condizioni meteorologiche della notte e delle prime ore della mattina sono state favorevoli a diminuzioni termiche radiative, che hanno portato le temperature minime al suolo a valori prossimi o inferiori allo zero in vaste aree della pianura. Per i prossimi giorni è previsto un progressivo aumento dei valori minimi giornalieri".

La previsione dell'andamento delle temperature per la notte e la mattina successiva sono disponibili ogni giorno a partire dalle ore 20 circa a questo link.