Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Anche prima dell'emergenza Coronavirus

Pere italiane: una fetta del mercato dell'Est Europa persa

"La commercializzazione delle pere Abate italiane è terminata. Dobbiamo ringraziare i nostri acquirenti nazionali e del Nord Europa, perché spesso la qualità non è stata ottimale. Lo stesso può dirsi per varietà quali Conference e Decana, sempre di origine italiana. Per via della scarsa produzione, la carenza di prodotto si è fatta sentire, quest'anno". Così Igor Tasso, operatore commerciale attivo principalmente in Italia e in Europa.

"Per le pere italiane, una fetta del mercato dell'Est Europa è andata persa anche prima dell'emergenza Coronavirus, per via dei prezzi alti del prodotto o degli standard qualitativi non idonei a quel mercato".

Al momento, l'offerta dell'operatore riguarda pere olandesi e sudafricane, in arrivo entrambe dai Paesi Bassi. In Italia, però, le vendite procedono più a rilento per via dell'emergenza Coronavirus. "Anche le uve sudafricane e le pere Williams argentine sono difficili da commercializzare, in questo momento" aggiunge Igor.

"L'andamento commerciale non è poi così negativo, ma si fatica a raggiungere i livelli soliti registrati in questo periodo, durante le altre annate. Si spera in una risoluzione dell'emergenza quanto prima".

"Da domenica 8 marzo 2020 non ci sono stati blocchi dei camion e io ho un permesso di lavoro, visto che viaggio sempre. Prima del nuovo decreto, tutto sommato non si avvertivano paura o allarmismo. E' ovvio che, con scuole e determinati uffici chiusi, si fa fatica a vendere per esempio prodotti di pezzatura più piccola".