Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Natural Fruit: Giuseppe e Nicola Tessitore, due generazioni a confronto

Campagna fragole: gia' raccolto un 10 per cento di produzione

"La campagna fragole di quest'anno è precoce per via delle temperature atipiche che si sono avute nel periodo. Infatti, attualmente si registrano temperature di 21°C e di circa 30°C sotto tunnel, sicché quasi tutte le varietà sono in produzione. Abbiamo cominciato a raccogliere a inizio gennaio e contiamo di terminare questa campagna a giugno". Così riferisce a FreshPlaza Giuseppe Tessitore, presidente della cooperativa agricola Natural Fruit di Sessa Aurunca (CE). 

"Si prospetta una campagna abbondante, con un incremento di volumi compreso tra il 5 e il 10% rispetto allo scorso anno. Attendiamo il picco produttivo dal 20 marzo al 20 aprile. Attualmente abbiamo già raccolto il 10% della produzione totale. Ogni anno, la nostra produzione aziendale si attesta a circa 3.000 tonnellate; quest'anno aspettiamo una produzione di circa 3.200 tonnellate". 

Natural Fruit nasce nel 2011 a opera di Giuseppe Tessitore, il quale vanta una lunga esperienza di fragolicoltore. Infatti dice fiero: "Mi sono fatto da solo, dal nulla; ho cominciato nel 1987 a coltivare fragole in soli 8000 m di terra". Oggi l'azienda vanta una superficie di 30 ettari in proprietà, con 8 soci produttori, per una superficie complessiva di circa 50 ettari.

"Nel tempo sono cambiate non solo le superfici, che si sono estese, ma anche i canali commerciali. Infatti, mentre un tempo mio padre commercializzava le nostre referenze solo ai mercati generali, oggi lavoriamo con la GDO italiana". Così riporta il direttore commerciale della Natural Fruit, Nicola Tessitore.

"Le varietà di fragola coltivate in azienda sono: Fortuna, Melissa e Sabrina, anche se stiamo testando nuove cultivar. In più, per differenziare l'offerta aziendale, occupano un piccola nicchia le produzioni di fragola Favetta e fragoline di bosco; i primi stacchi sono previsti a metà marzo".

"Attualmente i prezzi sono stabili, nella media del periodo. Stiamo registrando un grave contraccolpo da parte della concorrenza spagnola, presente con ingenti volumi sui mercati europei, a prezzi vantaggiosi per i buyer. Quindi la domanda non si allinea con l'offerta italiana".

"Abbiamo diversi ettari in conversione al regime biologico: infatti tra un paio d'anni cominceremo anche a produrre fragole BIO in risposta delle richieste pervenuteci dai retailer italiani".

"Operando da diversi anni nel settore fragolicolo, abbiamo instaurato un rapporto di fidelizzazione con i nostri operai, che lavorano con noi già da molti anni; al picco di produzione lavorano in azienda circa 100 operai ".

"Per gli anni a venire - conclude Giuseppe Tessitore – puntiamo a crescere ancora di più in questo settore. Per quest'azienda, il futuro è mio figlio Nicola".

 

Contatti:
Natural Fruit
Via Domitiana, km 550
Sessa Aurunca – Loc. Baia Domitia (CE)- Italy
Tel: (+39) 0823 932364
Email: info@naturalfruit.it
Web: www.naturalfruit.it