Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le susine del Belgio sono richieste sul mercato

Da alcuni anni, ormai, abbiamo notato che i frutticoltori belgi stanno cercando di diversificare per distribuire i rischi. Negli ultimi anni, la coltivazione delle ciliegie è andata bene, ma quella di pere e mele non è stata sempre rose e fiori. Per rispondere a queste problematiche, tre anni fa circa Depa-Fruit ha cominciato a sviluppare nuovi alberi di susino, visto che c'è una domanda di mercato anche per le prugne belghe". A sostenerlo è Toon Vanrykel, di Depa-Fruit.

Peter Durlet e Toon Vanrykel, di Depa-Fruit, durante Fruit Logistica

Secondo Toon, dopo gli anni '80 e '90, la coltivazione delle susine si era praticamente estinta, in Belgio. "Ciò è stato dovuto all'utilizzo di varietà sbagliate, alla qualità deludente e alle susine d'importazione che hanno fatto diminuire i prezzi. Da alcuni anni notiamo che diverse parti, tra cui rivenditori e diversi commercianti, hanno ripreso in considerazione le susine belghe e ciò significa che c'è nuovamente spazio di crescita per questa referenza".

"I primi alberi sono ancora disponibili per questa stagione di piantagione, ma i volumi più grandi arriveranno sul mercato l'anno prossimo. Abbiamo accuratamente tenuto conto del sapore del frutto, ma anche di quali varietà prosperano nel nostro clima - continua Toon - Abbiamo selezionato le varietà olandesi Anniversary e Opal, ma anche alcune nuove varietà che maturano un po' più tardi. Queste possono essere raccolte dopo la raccolta delle pere e si possono conservare nelle celle fino a dicembre".

"Sebbene la coltivazione delle susine sia una piacevole aggiunta alle colture esistenti di un frutticoltore, il produttore non deve dimenticare che questo tipo di produzione necessità di investimenti. Sia in termini economici che di occupazione. C'è molto di cui tenere conto - conclude Vanrykel - ma alla fine si ottiene un buon prodotto".

Per maggiori informazioni:
Toon Vanrykel
DEPA-Fruit 
Tegelrijstraat 74
3850 Nieuwerkerken
+32 478 98 98 45
Email: info@depa-fruit.be
Web: www.depa-fruit.be

Data di pubblicazione: