Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Primo meeting ufficiale per la World Citrus Organization

Lo scorso 4 febbraio 2020, in occasione di Fruit logistica, si è svolto il primo meeting ufficiale della World Citrus Organisation (WCO), facendo seguito alla presentazione ufficiale dello scorso ottobre 2019 (cfr. precedente news). I membri dell'organizzazione hanno discusso le tendenze generali del mercato agrumicolo e hanno illustrato lo statuto dell'organizzazione, che definirà la struttura futura e il funzionamento del WCO. Tale compagine sarà la prima e unica piattaforma globale per il dialogo e l'azione tra i vari paesi agrumicoli del mondo.

Durante il meeting, la rilevanza di tale piattaforma è stata sottolineata alla luce delle ultime tendenze relative al commercio e alla produzione agrumicola mondiale, presentate dal centro francese per la ricerca agricola e per lo sviluppo internazionale CIRAD. Partecipanti da Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Repubblica Dominicana, Egitto, Israele, Italia, Marocco, Perù, Sudafrica, Spagna, Tunisia, Turchia, Uruguay e dagli Stati Uniti hanno anche riaffermato il consenso da parte del settore circa la necessità di una piattaforma di discussione globale.

Ulteriori membri che vogliano aderire all'organizzazione hanno tempo fino a metà marzo per registrarsi, seguendo le procedure indicate internamente. Anche altri paesi produttori di agrumi sono invitati a unirsi all'organizzazione, così come entità private interessate nei processi e nei commerci degli agrumi freschi, che possono diventare membri affiliati del WCO. Durante il meeting, i membri fondatori hanno anche riconfermato gli obiettivi dell'organizzazione, che sono i seguenti: 

  • discutere argomenti comuni che hanno impatto sui paesi produttori di agrumi;
  • scambiare informazioni sulla produzione e sui trend di mercato per prepararsi ai prossimi decenni;
  • sostenere il dialogo su questioni politiche e di interesse comune;
  • identificare e promuovere progetti di ricerca e innovazione specifici per il settore agrumicolo;
  • riunire interessi pubblici e privati su materie relative al settore agrumicolo, sottolineando l'importanza di questa produzione e l'esigenza di redditi equi per i produttori;
  • promuovere globalmente il consumo di agrumi.

Freshfel Europe, l'associazione europea del settore ortofrutticolo il cui segretariato ha sede a Bruxelles, in Belgio, coordinerà e amministrerà il WCO. A sua volta, il CIRAD è stato nominato analista di mercato e consulente dell'organizzazione per quanto riguarda le tendenze dell'industria agrumicola globale.

A seguito dei dialoghi avvenuti a Berlino, gli Statuti dell'organizzazione saranno sottoposti a un periodo di consultazione finale al termine del quale il WCO. Riassumerà il lavoro svolto e pubblicherà i dati relativi alla produzione e al commercio per questa stagione. E' prevista l'organizzazione di una prima conferenza WCO a fine 2020 o nel 2021.

Il sito ufficiale dell'organizzazione può essere da oggi visitato qui: www.worldcitrusorganisation.org 

Data di pubblicazione: