Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ricardo Kotze, BothaRoodt

Mercato limitato per l'avocado del Sudafrica ma sta per partire la raccolta della varieta' Fuerte

I volumi di avocado sono sorprendentemente bassi, sul mercato, come afferma Ricardo Kotze, specialista in avocado presso la ditta commerciale BothaRoodt, operante a Johannesburg, in Sudafrica.

"Abbiamo ricevuto il primo Fuerte, soprattutto dalla zona di Tzaneen e, all'inizio di gennaio, alcuni volumi limitati provenienti dal Kenya, giusto qualche pallet. Per il momento, il frutto arriva con il contagocce e non abbiamo a disposizione i volumi degli anni precedenti, in questo periodo precoce".

I ritardi nelle operazioni di scarico degli avocado spagnoli al porto di Città del Capo, a causa del vento, hanno portato gli impianti di maturazione a procurarsi la merce sui mercati municipali o direttamente dai coltivatori.

Ricardo dice che i volumi attualmente disponibili sul mercato sono inferiori alle aspettative. L'anno scorso ci sono stati molti Fuerte precoci, ma quest'anno la stagione ci mettendo mettendo di più a cominciare perché i coltivatori di avocado di Limpopo aspettano che i livelli di umidità e di olio siano adeguati.

"Gli avocado sono arrivati un po' più tardi, e quelle due o due settimane e mezzo in più di forniture minori hanno contenuto i prezzi".

Ricardo osserva che la qualità della frutta sul mercato è stata ben controllata dai test di maturazione eseguiti da funzionari dell'Associazione dei coltivatori sudafricani di avocado (SAAGA). "Gli acquirenti del mercato base sembrano attenersi alla qualità. Ritengo sia molto positivo un controllo per garantire una buona qualità tra gli avocado precoci".

I prezzi medi variano attualmente da 230 rand (11,9 euro) a 260 rand (13,5 euro) per cassa, per la frutta di buona qualità, ma Ricardo prevede che, nelle prossime settimane, scenderà da 120 rand (6,2 euro) a 140 rand (7,28 euro) la cassa.

"All'inizio della stagione abbiamo visto molti frutti di grande calibro nel Fuerte tardivo, ma adesso la stagione inizierà con frutti più piccoli".

"L'anno scorso è stato terribile, con i volumi in calo. Quest'anno, alcuni coltivatori mi dicono che sarà un anno molto positivo, mentre altri aspettano per esprimersi. Non si sa mai, una grandinata può fare molta differenza. Inoltre, i volumi di avocado sudamericani hanno un impatto sul nostro mercato d’esportazione".

L'anno scorso, le esportazioni di avocado sudafricano in Medio Oriente sono aumentate, fornendo un prezioso sbocco ai coltivatori sudafricani e alleggerendo la pressione dal mercato locale.

Ricardo considera 70 rand (3,6 euro) o 80 rand (4,1 euro) a cassa un buon prezzo medio, durante l’alta stagione dell'avocado.

Per maggiori informazioni:
Ricardo Kotze
BothaRoodt Fresh Produce Agency
Tel: +27 11 613 6981
Email: kotzeric@gmail.com
https://growfreshproduce.co.za/

Data di pubblicazione: