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Risultati contrastanti per le mele biologiche polacche nel 2019

"Il 2019 si è chiuso con alcune difficoltà per le mele biologiche polacche. Nonostante un buon avvio, con un grande potenziale, sia le gelate primaverili che la perdita sul mercato francese, hanno avuto un impatto significativo sulla stagione".

Secondo Anna Gabler, amministratore delegato dell’azienda polacca di produzione ed esportazione di mele, Agro Queens, l'anno 2019 potrebbe essere diviso in due parti, ognuna con la sua storia: “Nella prima metà abbiamo implementato contratti che erano stati finalizzati alla fine del 2018. L'inizio dell'anno ci ha portato dei buoni risultati, ed è stato annunciato che gli acquirenti avrebbero ripetuto i loro ordini all'inizio del nuovo raccolto".

Nonostante un buon inizio, la seconda metà del 2019 si è rivelata molto più complessa, per l'esportatore polacco. "La seconda metà dell'anno ci ha procurato più frustrazioni che soddisfazioni, soprattutto per i frutti biologici. I produttori hanno avuto un raccolto inferiore, a causa delle gelate primaverili. I prezzi dovrebbero leggermente salire e l'interesse dei clienti si è rivelato decisamente più basso. Alcuni hanno soddisfatto le loro esigenze acquistando dai raccolti del 2018, quando i prezzi erano al livello più basso", spiega Gabler.

La Francia è uno dei mercati principali per la Agro Queens, ma quest'anno è stato più impegnativo del solito. In effetti, secondo Gabler stavano per perdere questo mercato. "Abbiamo quasi perso il mercato francese per due motivi: i principali trasformatori erano sotto pressione da parte dell'associazione dei coltivatori francesi, che spingeva ad acquistare solo materie prime francesi. Una tendenza che lo scorso anno, in Francia, è risultata evidente. Il secondo motivo è stato un raccolto sufficiente in Francia. I volumi sono stati più bassi in Polonia, ma abbastanza per soddisfare le esigenze dei nostri clienti abituali. Il problema principale potrebbe diventare la condizione del frutto che rimane in magazzino. Quest'anno dobbiamo vendere i prodotti prima del solito".

Nonostante i mesi difficili, Gabler è fiduciosa sul futuro dell'azienda: "Il nostro team sta crescendo, nuovi clienti bussano alla nostra porta, e siamo conosciuti sul mercato come partner seri. Abbiamo firmato contratti con operatori leader nel settore alimentare, in veste di fornitore strategico di mele fresche e trasformate. Questo successo è dovuto ad accordi a lungo termine tra noi e produttori affidabili, che realizzano che l'unico modo per avere successo è garantire la qualità e la tracciabilità del prodotto. Le pratiche agricole sostenibili rappresentano il futuro. Come azienda, stiamo conquistando l'Europa. Vorremmo entrare nel mercato tedesco, oltre a rafforzare la posizione del nostro marchio Bio Queen".

Gabler si prepara ad andare a Berlino, poiché la Agro Queens esporrà al Fruit Logistica. "E' tempo di incontrare i clienti, stringerci la mano e bere un caffè con loro. Ogni anno acquisiamo nuovi contatti dalla fiera, speriamo che quest'anno non sia diverso. Saremo nel City Cube, stand D-09, all'interno dello stand nazionale polacco. E' facile trovarci grazie al nostro logo di colore rosa. Le prossime settimane saranno difficili poiché avremo anche uno stand in un'altra fiera, subito dopo il Fruit Logistica. La Agro Queens sarà infatti anche a Norimberga durante la BioFach Hall 3, Stand 3A-514”.

Per maggiori informazioni:
Anna Gabler
Agro Queens
Tel. +48502842132
Email: Anna.gabler@agroqueens.com 
www.agroqueens.com

Data di pubblicazione: