Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Fragole: ottimo inizio produttivo-commerciale, si teme solo per il clima

"In questi primi giorni di commercializzazione, i mercati sembrano essere estremamente interessati alle fragole Sabrosa-Candonga. Ci richiedono prodotto dalla Lombardia, dal Veneto e addirittura dalla Sicilia. La cosa importante è cercare di avere fragole da spedire praticamente tutti i giorni, evitando così buchi commerciali". Così spiega Rosa Padula, responsabile amministrativo dell'ingrosso ortofrutticolo P&G Fruit di Policoro (Matera).

"Nella fase iniziale della campagna, garantire continuità ai mercati è fondamentale, proprio perché i quantitativi sono ridotti. E' per questo motivo che abbiamo organizzato le nostre coltivazioni in modo da poter raccogliere continuamente".

"Si presume sia una campagna molto lunga, viste anche le attuali condizioni climatiche miti, in cui le temperature sotto serra arrivano anche a 25 °C, favorendo così la maturazione dei frutti e la fotosintesi delle piante. Gli sbalzi termici tra il giorno e la notte sono importanti, ma questo non provoca problemi alle coltivazioni. Piuttosto, quello che ci preoccupa sono i cambiamenti climatici e un probabile ritorno del freddo. Se si dovesse verificare un calo termico, infatti, potremmo avere grossi problemi sia in termini di maturazione sia in termini commerciali, con scarse disponibilità di prodotto".

"Per ora, proprio perché il consumatore predilige un prodotto maturo e dolce, passano circa 5 giorni da una raccolta a un'altra, per un totale di 120 padelline da 2,3 kg a passata. Come produzione ci troviamo in uno stadio abbastanza avanzato rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Si registrano lievi cali delle quotazioni, ma i prezzi sono ancora buoni, con 6-7 euro/kg (14-16 euro/padellina)".

"La fragola della Basilicata è una garanzia sui mercati: il prodotto è ottimo, di un rosso brillante e un sapore indescrivibile. Tutti i produttori vorrebbero avere delle varietà con le quali riuscire ad allungare il periodo di raccolta per oltre 6 mesi, e su questo, devo dire, la ricerca sta facendo tanto progressi. Si prospetta un futuro interessante per il comparto fragola, specie poi nel metapontino".

Contatti:
P&G Fruit srl
Viale Salerno, 224/226
75025 Policoro (MT)Tel.: +39 0835 973075
Email: vinc.padula@gmail.com
Facebook: facebook.com