Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La Bratzler & Co. B.V. diventa Fruit Solute

Servizi piu' completi per avocado, kiwi e mango

Il primo gennaio 2020, la Bratzler & Co. BV è stata ribattezzata Fruit Solute BV. Insieme al cambio di nome, nella sede olandese di Poeldijk è stata ridefinita la strategia globale.

D'ora in avanti, la Fruit Solute fungerà da fornitore di servizi per la frutta esotica (avocado e mango) e kiwi, provvedendo alla loro maturazione, selezione, imballaggio e logistica. "Attraverso i processi della Fruit Solute, continueremo a portare avanti l'ottimo lavoro svolto finora. Negli ultimi 17 anni abbiamo gradualmente costruito i prerequisiti per questo sviluppo", spiega Thorsten Blasius, amministratore delegato dell'azienda.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico sull'azienda.

Il gruppo target spazia dai clienti del commercio al dettaglio a importatori senza una propria distribuzione, a distributori più grandi, fornitori di prodotti di IV gamma o produttori esteri che vogliono commercializzare le loro referenze da soli. "Negli ultimi anni ci siamo sempre più specializzati in mango, avocado e kiwi, e abbiamo sviluppato le relative capacità e competenze. Ogni cliente può dire di conoscere veramente i nostri prodotti", spiega Rick Post, direttore operativo della Fruit Solute.

L'amministratore delegato Thorsten Blasius (a sinistra) e Rick Post, direttore operativo, alle rampe di carico.

La Fruit Solute BV trasforma non solo frutta coltivata in modo convenzionale, ma anche prodotti bio. Inoltre, l'azienda si affida in gran parte all'utilizzo di componenti non plastici, come inserti di carta o vassoi di cartone che, se richiesti, possono anche essere acquistati su base di carta erba.


Veduta delle tre linee di selezione per mango e avocado: la velocità di ciclo ottimale delle grandi linee di selezione è di 34.000 avocado/ora e 26.500 mango/ora, con una capacità del 70%.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico sull'azienda.

Maturazione differenziata e mirata
Una volta che il frutto arriva alla Fruit Solute, viene sottoposto a un'intensa ispezione, i cui risultati vengono pienamente documentati e resi disponibili al cliente. Solo dopo questa ispezione, seguono le fasi successive del processo. Parallelamente al cambio di nome, nello stabilimento ad alta tecnologia, è stata notevolmente ampliata anche la capacità di maturazione. "Le precedenti 19 celle di maturazione sono state integrate da altre nuove 10. Queste ultime sono il 30% più piccole delle celle di maturazione già disponibili. Il vantaggio sta nel fatto che, rispetto a prima, è possibile una maturazione maggiormente differenziata", spiega Post.

Ciò significa che possono essere formati lotti più omogenei e possono essere sviluppate reazioni più mirate alle condizioni del prodotto. Il numero delle celle di maturazione consente alla Fruit Solute di rispondere in maniera più efficiente alle richieste dei cliente, sin dalle prime fasi del processo. Un positivo effetto collaterale nel formare lotti omogenei nel processo di maturazione, è la riduzione dei tempi di inattività e processi più efficienti nelle successive fasi di selezione e confezionamento.


Vista di una cella di maturazione per piante esotiche: una maturazione maggiormente differenziata porta a una riduzione dei tempi di inattività, a processi più efficienti e a una shelf-life più lunga.

L'imballaggio in arrivo viene smaltito presso lo stabilimento, riutilizzato o riciclato dal fornitore di imballaggi.

La richiesta di inserimenti in cartone è in costante aumento. L'imballaggio dipende dal mercato di vendita e dalla clientela. In generale, c'è la tendenza a utilizzare maggiormente materiali ecologici.

Futuro promettente
La Fruit Solute BV dà grande valore a soluzioni rigorose ed efficienti, sottolinea Blasius. "Il nostro obiettivo primario è offrire ai clienti un pacchetto completo di servizi da un'unica fonte, dalla maturazione allo smistamento, dall'imballaggio alla logistica. Inoltre, è possibile anche stipulare accordi relativi a fasi della catena di trasformazione".

"L’attenzione che poniamo sui prodotti selezionati ci consente di creare le giuste condizioni. Non vogliamo scendere a compromessi rispetto all'impostazione che abbiamo scelto per i nostri frutti e forniremo i nostri servizi per altri prodotti, solo se potranno essere integrati nei processi specialistici esistenti. Questo vale, ad esempio, per la papaya, lo zenzero o anche per il frutto della passione", afferma Blasius.

"Il motto della Fruit Solute è: leader in costi e innovazione. Come in passato, saremo pronti agli sviluppi del mercato e realizzeremo gli investimenti adeguati".

Clicca qui per accedere al reportage fotografico sull'azienda.

Per maggiori informazioni:
Fruit Solute BV
Thorsten Blasius
ABC Westland 574
2685 DG Poeldijk - Paesi Bassi
Tel.: +31 (0) 174 700 800
Email: contact@fruitsolute.com
Web: www.fruitsolute.com

Data di pubblicazione: