Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Successo in Thailandia per la pera australiana Rico®

Il mercato thailandese non ne ha mai abbastanza di una delle varietà innovative di pere australiane. A novembre, la Apple and Pear Australia Limited (APAL) ha lanciato ufficialmente il marchio Rico® e ha inviato piccoli volumi in Thailandia. Il responsabile della qualità e dell'innovazione di APAL, Andrew Mandemaker, afferma che il prodotto ha riscosso un enorme successo e ci sono già piani di espansione.

"Hanno consumato tutto e ne hanno richiesto ancora", ha detto. "L’abbiamo lanciata nel supermercato di fascia alta TOPS, e sono rimasti molto soddisfatti, soprattutto per la qualità del prodotto e il modo in cui è maturato. Con l’arrivo del nuovo raccolto, la Thailandia tornerà a essere il nostro più grande mercato d’esportazione".

La pera è stata selezionata nella città di Tatura, nella Northern Victoria Region, come parte del programma di breeding del governo, dopo un percorso lungo oltre 10 anni. Quest'anno è la prima stagione commerciale completa, dopo il limitato raccolto iniziale dell'anno scorso.

"E' una pera di base giallo-verde, con una sfumatura bruno-rossastra su una parte del frutto", ha detto Mandemaker. "Ha buone qualità nutritive. Le principali varietà che abbiamo in Australia sono quelle che vanno ormai a finire all'industria del trasformato. Ora la maggior parte dei consumatori mangia pere fresche, quindi c'è una reale richiesta di frutti pronti per essere consumati. Molto più dolci, possono essere mangiate morbide o dure, maturano bene e hanno un profilo gustativo interessante che risulta complesso. Inoltre, le sfumature rossastre le valorizzano".

La varietà è controllata dall'Agriculture Victoria Services (AVS), ramo commerciale del governo centrale, che richiede che vengano piantati un certo numero di alberi per le royalties, mentre l'APAL ne possiede il marchio, come per la mela Pink Lady.

La pera Rico® è prodotta in Australia da un gruppo controllato di quattro grandi coltivatori, nella Goulburn Valley di Victoria, e da un numero di piccoli coltivatori, anche all'estero.

"La Goulburn Valley è la regione di coltivazione migliore per le pere in Australia, quindi ci siamo adeguati", ha affermato Mandemaker. "Stiamo iniziando a coltivare anche negli Stati Uniti, al fine di rifornire quel mercato e favorire le nostre esportazioni. In futuro ci saranno abbastanza pere negli Stati Uniti per rifornire mercati come la Thailandia: le forniture arriveranno sei mesi dall'Australia e sei mesi dall'America".A livello nazionale, negli ultimi due anni, la pera Rico® è stata venduta presso i rivenditori indipendenti di fascia alta, in più punti vendita poiché in futuro saranno disponibili più volumi. Ma Mandemaker afferma che si tratta di una pera sviluppata principalmente per il mercato d’esportazione.

"Il nostro vuole essere un marchio destinato all'export, e siamo concentrati molto sull'Asia, di fatto escludendo gli altri", ha affermato. "Il nostro marchio è molto apprezzato dai consumatori asiatici e abbiamo fatto dei test sui gusti dei consumatori a Giacarta (Indonesia) e Bangkok, con la Colmar Brunton: piace molto ai consumatori. Sappiamo anche che il mercato asiatico ama molto le sfumature rossastre che, nelle abitudini d’acquisto, creano un forte collegamento tra il colore intenso e la dolcezza del prodotto. I consumatori preferiscono sicuramente che il prodotto sia dolce. Quindi, puntiamo all'Asia come nostro primo mercato".

Questa prima stagione sta per concludersi, ma APAL afferma che è in arrivo nei prossimi mesi un altro abbondante raccolto di questa varietà.

Per maggiori informazioni:
Apple and Pear Australia Limited
Phone: +61 3 9329 3511
Email: ea@apal.org.au
Web: www.apal.org.au

Data di pubblicazione: