Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le basse temperature rallentano la produzione delle fragole e i prezzi salgono

La produzione di fragole di Huelva ha subito un rallentamento a causa delle temperature basse registrate negli ultimi giorni, quindi i volumi raccolti finora risultano molto scarsi, secondo Rafael Domínguez, direttore di Freshuelva.

Per quanto riguarda la domanda, Domínguez ha affermato che "a Natale, l'offerta e la domanda di fragole in Europa sono rimaste ai livelli usuali per quel periodo dell'anno; dopo di che, la domanda è diminuita considerevolmente e attualmente risulta scarsa".

Per quanto riguarda il prezzo delle fragole, è attualmente elevato, avendo raggiunto i 4 euro al chilo all'origine, sia in Spagna che all'estero, a causa della carenza di frutta a dicembre e gennaio.

Tra i mesi di dicembre 2018 e giugno 2019, sono stati esportati 239 milioni di chili di frutta, per un valore di 471 milioni di euro. Il valore unitario delle fragole esportate ha raggiunto 1,97 euro al chilo.

La stragrande maggioranza delle esportazioni è destinata all'Unione europea e il principale partner commerciale è la Germania, Paese che l'anno scorso ha assorbito il 31,7% delle esportazioni spagnole di fragole. Gli altri principali partner commerciali sono: Regno Unito (15,5%), Francia (14,6%) e Italia (10,3%). Molto indietro nella classifica abbiamo anche Portogallo, Paesi Bassi, Austria o Belgio, con volumi superiori a 8.000 tonnellate.

Nella provincia di Huelva, la superficie coltivata a piccoli frutti è di circa 11.700 ettari, 2% in più rispetto agli 11.464 ettari di piccoli frutti piantati nella stagione 2018/2019, secondo i dati di Freshuelva.

Freshuelva sarà presente con il proprio stand, presso il padiglione 18, alla 28ma edizione del Fruit Logística, che si terrà a Berlino dal 5 al 7 febbraio,.

Per maggiori informazioni:
Rafael Domínguez Guillén
Freshuelva
+34 959 24 8222
comunicacion@freshuelva.es
www.freshuelva.es  
Source: huelvainformacion.es

Data di pubblicazione: