Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Fornitura di mele cinesi dello Yantai piu' lenta rispetto agli ultimi anni

Negli ultimi anni, l'offerta di mele del distretto dello Yantai ha avuto un'accelerazione intorno a Capodanno, ma in questa stagione il mercato globale delle mele è stato lento. Il volume e la velocità medi delle vendite sono stati entrambi inferiori rispetto agli ultimi anni. C'è ancora un abbondante volume di mele nei magazzini refrigerati. Il direttore Li, melicoltore e commerciante dello Yantai, ha recentemente parlato delle attuali condizioni commerciali.

Nel 2019, i meleti dell’area di Yantai hanno prodotto un raccolto abbondante. Il volume complessivo nello Yantai è aumentato del 30%, rispetto al 2018. L'offerta delle mele ha superato la domanda, quest'anno, e il prezzo complessivo è diminuito.

"L'attuale prezzo d’acquisto delle mele premium dai frutteti di Penglai, nel distretto dello Yantai, è di circa 3 yuan [0,43 dollari] per 0,5 kg. Il prezzo di acquisto delle mele premium di Xixia, Yantai, è di circa 2 yuan [0,29 dollari] per 0,5 kg. Per quanto riguarda il mercato globale, lo sviluppo è evidente: i prezzi di acquisto e quelli di mercato sono notevolmente inferiori rispetto allo scorso anno, ma  tali quotazioni non hanno aumentato la velocità di approvvigionamento. Al contrario, le vendite di mele intorno a Capodanno sono rallentate. Ci sono molte mele, già confezionate, che non sono state vendute nei tempi previsti", ha dichiarato il direttore Li.

"Il mercato è depresso, il che significa che i commercianti di frutta che non vedono un futuro roseo, tendono a privilegiare i propri frutti, e smettono di acquistarli dai coltivatori di mele. Gli agricoltori che hanno un numero limitato di canali di vendita al dettaglio e spesso finiscono per ritrovarsi in giacenza grandi quantità di mele non commerciabili. Prevediamo che le condizioni del mercato miglioreranno leggermente col Festival della primavera cinese [25 gennaio 2020 - Capodanno cinese], ma dopo è probabile che il prezzo delle mele scenda nuovamente a 2 yuan [0,29 dollari] per 0,5 kg, o anche 1,5 yuan [0,22 dollari] per 0,5 kg".

Il direttore Li produce principalmente mele ecologiche e le vende in confezioni regalo. "In un frutteto ecologico, il volume di produzione è relativamente ridotto. La maggior parte dei nostri clienti è con noi da molto tempo. I cambiamenti del mercato hanno quindi un effetto limitato sulla nostra attività. Il prezzo di mercato delle nostre cassette regalo di mele calibro 80 (10 mele) è relativamente stabile a 98 yuan [14,11 dollari] a cassetta, mentre il prezzo della confezione regalo di mele calibro 90 [12 mele] è di 168 yuan [24,19 dollari] a cassetta. Organizziamo diverse attività prima del Festival di Primavera, quando i nostri prezzi saranno leggermente più bassi".

Alla domanda sulle stagioni di produzione e la vendita di mele ecologiche, il manager Li ha risposto, "Negli ultimi due anni, molti frutteti nello Yantai hanno rinnovato le loro piantagioni. Abbattere i vecchi alberi e piantare quelli nuovi richiede tempo, ma prevediamo che durante la prima stagione di produzione dei nuovi alberi, il volume per ettaro aumenterà e la qualità del prodotto migliorerà. Per quanto riguarda il mercato, i consumatori cinesi hanno un grande potere, ma l'industria delle mele ecologiche deve affrontare diversi problemi, tra cui il valore instabile del prodotto e gli agricoltori che non sanno come funziona il mercato. Stiamo quindi contattando altri melicoltori per creare un'associazione in grado di salvaguardare gli standard di settore e migliorare la qualità dei prodotti. L'associazione aiuterà anche i singoli agricoltori ad aprirsi a nuovi mercati. Speriamo di costituire un forte marchio associato per le mele ecologiche".

Data di pubblicazione: