Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Vendite piu' rapide per il kiwi rosso rispetto agli anni precedenti

"Le aree di produzione di kiwi di Guizhou, all'inizio di questa stagione, sono state colpite da grandinate e abbondanti piogge. Il tasso di impollinazione è relativamente basso, quest'anno, e in alcune aree di produzione i frutti sono caduti dagli alberi. Tuttavia, le condizioni meteo nella seconda metà della stagione sono state perfette. La qualità complessiva del prodotto è eccellente", afferma il direttore Duan della compagnia cinese Liangdu Miniho.

Nelle aree di produzione di Guizhou, la stagione del raccolto dei kiwi dal cuore rosso è iniziata il 25 luglio ed è proseguita fino al 15 settembre. "Quest'anno il nostro volume di produzione ha raggiunto circa 8mila tonnellate, simile a quello dello stesso periodo dell'anno scorso. Abbiamo già venduto quasi 6mila tonnellate, circa il doppio rispetto allo scorso anno".

"Attualmente stiamo cercando di rallentare le vendite. Speriamo di riuscire a conservare i nostri prodotti freschi in magazzino fino a febbraio del prossimo anno, perché quello del Festival di Primavera [Capodanno cinese, 25 gennaio 2020] è un altro periodo di punta", ha spiegato il direttore Duan.

"Per quanto riguarda il prezzo, ogni anno lo adeguiamo in base alla domanda del mercato interno. Il prezzo complessivo del kiwi rosso proveniente dalle aree di produzione di Guizhou, risulta quest'anno abbastanza stabile. Il prezzo di mercato attuale è di circa 18 yuan [2,56 dollari] per 0,5 kg".

"Per rafforzare il nostro marchio e ampliare il nostro mercato, abbiamo organizzato una serie di attività promozionali e sessioni di campionamento nei supermercati di tutto il Paese. Il feedback dei consumatori è stato straordinario".

Alla domanda su come i consumatori cinesi reagiscono al prezzo alto dei frutti, il direttore Duan ha dichiarato: "La qualità del prodotto è fondamentale. Il nostro è un marchio di fascia alta. Il prezzo della nostra frutta è superiore alla media, ma ciò non rallenta la velocità delle nostre vendite, soprattutto perché il reddito disponibile dei consumatori cinesi continua a crescere ed essi sono sempre più attenti alla salubrità dei frutti. I consumatori sono perciò disposti a pagare prezzi più alti per i frutti di alta qualità. Per quanto riguarda l'esportazione, da diversi anni spediamo i nostri kiwi a Taiwan, in Canada e in Russia. Sebbene le condizioni del mercato internazionale non siano così buone come lo erano negli anni precedenti, il nostro volume d’esportazione risulta ancora stabile".

Alla domanda se la promozione di kiwi rossi della Zespri avrà un impatto sulle vendite dell'analogo frutto cinese, Duan ha piegato che "il kiwi rosso della Zespri non è ancora del tutto entrato sul mercato, quindi non possiamo ancora prevedere come la sua posizione influenzerà i consumatori".

La varietà di kiwi dal cuore rosso può essere mantenuta fresca per un periodo di tempo relativamente breve, il che complica la conservazione e la distribuzione, e influisce negativamente sulla concorrenza con altre varietà di kiwi.

"Conserviamo i nostri frutti in magazzini moderni climatizzati per garantire la massima qualità del prodotto e il sapore migliore. Trasportiamo i nostri kiwi in camion refrigerati che mantengono i nostri frutti a temperature comprese tra 2 e 6 gradi Celsius. Grazie ai magazzini climatizzati, possiamo mantenere freschi i kiwi per circa 8 mesi".

Tre anni fa, la Miniho ha iniziato a utilizzare le installazioni Compac importate dalla Nuova Zelanda. Il macchinario scatta una foto a ogni singolo frutto, lo seleziona e lo pesa e ne misura l'umidità e il tenore zuccherino. Il macchinario della Compac può lavorare 200 tonnellate al giorno di prodotto. "Le installazioni automatizzate ci aiutano a ridurre notevolmente il costo della manodopera e a migliorare l'efficienza della selezione e del confezionamento dei frutti. Questo ci aiuta a garantire una qualità ancora migliore del prodotto".

Per maggiori informazioni:
Duan Shaohua
Liupanshui City Agricultural Investment Development Co., Ltd.
Tel.: +86 18216808829 

Data di pubblicazione: