Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Grande potenziale sul mercato indiano per le mele Evelina

"Fino a questo punto possiamo ritenerci soddisfatti dell'andamento della stagione delle pomacee. Da quando, 17 mesi fa, la belga Vergro ha acquisito la D&G Fruit, la vendita di mele e pere è aumentata notevolmente". A dichiararlo è Geert Schoofs, di Vergro.

"La domanda di pere Conference è buona, sia per i frutti di I categoria che per quelli di II. I nostri mercati principali per le pere sono Regno Unito, Francia, Germania, Spagna e paesi dell'Europa dell'Est. Sebbene il prezzo medio per le pere Conference sia migliore rispetto a quello dell'anno scorso, c'è sicuramente ancora un margine di miglioramento sufficiente. Se tutti i sistemi commerciali comunicassero bene tra loro, il prezzo sarebbe decisamente migliore". 

Geert Schoofs (a sinistra) e David Bambs (a destra)

"Per quanto riguarda le mele, al momento notiamo una domanda solo per i frutti di buona qualità e di dimensioni più grandi. Quest'anno sarà più difficile vendere i frutti di calibro inferiore. Nonostante ciò, noto un'evoluzione favorevole nel commercio per il prodotto di buona qualità.

Geert sottolinea: "Sono oltre 20 anni che ribadisco che nelle celle frigorifere si introducono troppi prodotti di scarsa qualità e questo ha un effetto negativo sul prezzo delle mele di qualità migliore. Inoltre, quest'anno temo che nelle celle ci sia una grande percentuale di mele che non soddisfano gli standard di qualità".

Le mele Evelina

India
Per Vergro, i mercati più importanti per le mele sono il Belgio e l'India. "Sul mercato interno belga arriviamo principalmente con le mele di tipo Jonagold e Red Prince. In India abbiamo cominciato con le Evelina e le Gala. A causa delle sanzioni introdotte da Donald Trump, la tariffa di importazione delle mele americane in India è aumentata al 70%, mentre per quelle europee è del 50%. Questo ci ha permesso di avere più spazio di manovra per accedere al mercato indiano. Tuttavia, una qualità adeguata gioca un ruolo molto importante - precisa Schoofs - Il consumatore indiano è infatti molto consapevole e preferisce le mele rosse e dolci, come la Evelina".

Red Modoc
"Oltre alle mele Evelina che Vergro commercializza in Belgio, abbiamo anche le pere Red Modoc, in contratto esclusivo con Lidl International, che quest'anno le acquisterà in blocco . L'anno scorso abbiamo raccolto circa 70 ton di pere Red Modoc, mentre  quest'anno abbiamo già raggiunto tra le 200 e le 220 ton".

"Ne stiamo piantando una notevole quantità e speriamo di arrivare fino a 4mila ton nei prossimi cinque anni. La pera Red Modoc continua a guadagnare popolarità ogni anno che passa ed è una pera che può avere successo in futuro. La pera è in vendita nelle filiali Lidl del Belgio dall'11 di novembre e fino ad esaurimento scorte - conclude Geert - Ci aspettiamo che ciò avvenga nella prima settimana di gennaio".

Per maggiori informazioni: 

Vergro
Geert Schoofs
Kleine Roeselarestraat 5
8760 Meulebeke
Belgium
Tel: +32 (0)51 48 9076
Email: geert.schoofs@vergro.com 
Web: www.vergro.com

Data di pubblicazione: