Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

In Cina cresce la domanda per i mirtilli biologici

"A Guizhou, la stagione dei mirtilli inizia ogni anno a maggio, e prosegue fino ad agosto. Nella seconda metà di giugno di quest’anno, le aree di produzione hanno sofferto a causa delle piogge eccessive. Molti dei mirtilli si sono spaccati. Il volume complessivo di produzione a Guizhou è diminuito del 10%, rispetto alla scorsa stagione", secondo Mr. Long della Guizhou Blueberry Impression Industrial Development Co., Ltd.

"Il prezzo attuale dei mirtilli convenzionali è di circa 20-60 yuan [2,85-8,56 dollari] per 0,5 kg. Il prezzo dei mirtilli biologici è di circa 80 yuan [11,41 dollari] per 0,5 kg. Sono ormai diversi anni che il prezzo dei mirtilli cinesi mostra una tendenza al rialzo, ma l'aumento non è così elevato".

"I mirtilli provenienti da diverse aree di produzione, arrivano sul mercato frutticolo cinese con una differente tempistica. Inoltre, il volume di produzione dei mirtilli è relativamente ridotto rispetto ad altri frutti, pertanto il mercato dei mirtilli rimane abbastanza stabile".

"I mirtilli delle zone di produzione dello Yunnan sono entrati nel mercato a marzo di quest'anno. All'inizio della stagione il prezzo è stato relativamente alto, ma quando a maggio sono arrivati sul mercato i mirtilli di Guizhou, il volume di fornitura dei mirtilli dello Yunnan si è quasi esaurito. Per questo motivo, la concorrenza sul mercato non è stata forte".

Nella provincia di Guizhou, le produzioni biologiche complessive della Blueberry Mountain Unique Agricultural Development Co., Ltd. si estendono su una superficie di 1.187 ettari. I cespugli di mirtilli coprono un'area di 200 ettari. Il volume di produzione annuale è di circa mille tonnellate.

L’azienda prevede di coltivare altri 800 ettari entro il 2020, per portare la superficie complessiva dedicata alla piantagione di mirtilli biologici a un totale di 2 mila ettari. L'intera area raggiungerà l'età della fruttificazione nel 2022, e farà aumentare il volume della produzione annuale a circa 8 mila tonnellate.

"Siamo concentrati principalmente sul mercato domestico. Abbiamo un volume annuo per il commercio al dettaglio di circa 2 mila tonnellate. Vendiamo principalmente i nostri prodotti provenienti dalle zone costiere della Cina", ha spiegato Long.

Alla domanda sulle tendenze dei consumatori, Long ha risposto: "I mirtilli domestici sono piuttosto piccoli. I nostri mirtilli più grandi hanno un diametro di 18 mm. Quelli importati di solito hanno un diametro di 20 mm o più. Tuttavia, le dimensioni non sono la principale preoccupazione per i consumatori cinesi, i quali invece prestano maggiore attenzione al contenuto di zucchero nei frutti. I frutti dolci sono molto popolari sul mercato cinese. Ad esempio, la nostra varietà di mirtilli Brilliant ha un sapore pieno e un tenore zuccherino superiore al 16,4%, il che la rende varietà di mirtilli più dolce prodotta in Cina".

"Il volume delle vendite annuali di questa varietà è impressionante. Inoltre, mentre l'offerta complessiva di mirtilli è estremamente varia, i consumatori cinesi non hanno molta familiarità con le diverse cultivar. Trovano difficile capire dall'aspetto se i mirtilli sono maturi o inizino a marcire, e quindi basano la loro scelta sulla confezione. Un'altra tendenza sul mercato frutticolo cinese è la crescente attenzione per i frutti salutari, e quindi un maggiore interesse per la frutta biologica. La domanda del mercato per la frutta biologica cresce ogni anno. Molti consumatori scelgono la confezione che indica che la frutta è stata prodotta biologicamente, anche se risulta più costosa".

Alla domanda circa quale sia il vantaggio di mercato della sua azienda, Long ha spiegato: "La più grande area di produzione di mirtilli della Cina meridionale si trova nella contea di Majiang, Guizhou, la cui superficie complessiva dovrebbe raggiungere 5.333 ettari nel 2020. La posizione geografica e le condizioni meteo risultano entrambe estremamente adatte alla coltivazione di mirtilli".

"La nostra azienda dispone di magazzini climatizzati che hanno una capacità di 5 mila tonnellate. Abbiamo anche un sistema Compac automatizzato che arriva dalla Nuova Zelanda e che gestisce la selezione e il confezionamento dei frutti. Lavoriamo molto per offrire ai nostri clienti frutta fresca di alta qualità".

Oltre ai mirtilli, la Guizhou Blueberry Impression vende anche prodotti trasformati, come succo e marmellata di mirtilli.

Per maggiori informazioni:
Long Junhua
Guizhou Blueberry Impression Industrial Development Co., Ltd.
Tel.: +86 15285251325 

Data di pubblicazione: