L'analisi di Cristian Moretti, direttore di Agrintesa

Buona situazione per i kaki italiani

Con 6500 tonnellate di kaki lavorati, la cooperativa Agrintesa è la maggiore realtà italiana nel panorama di questo prodotto. Il direttore Cristian Moretti analizza l'attuazione situazione produttiva e commerciale.

Kaki in fase di selezione in Agrintesa

"Stiamo terminando la raccolta del Kako Tipo - esordisce Moretti - e siamo al 60% del Rojo Brillante. La produzione è in diminuzione, rispetto a un'annata normale, di circa il 15%, almeno per quanto riguarda la nostra realtà. La qualità è molto buona e i prezzi sono più che discreti".

Confezioni da 4 frutti, Kako Tipo

Agrintesa è specialista in kaki e punta molto all'italianità del prodotto. "Credo che la nostra produzione non abbia nulla da invidiare a quella estera, anzi, ritengo che possa differenziarsi in maniera netta. La nostra filiera è controllata per entrambe le tipologie e abbiamo messo a punto le tecniche di maturazione in modo tale da immettere sul mercato solo frutti di elevata qualità organolettica". 

Cristian Moretti

Agrintesa punta molto sul brand. Fra i marchi più riconoscibili vi sono Valfrutta e Alegra. La segmentazione è ampia in termini di calibro, tipologia e confezionamento. La maggior parte del prodotto è venduta in Italia, ma c'è anche una certa esportazione nelle nazioni confinanti.

"All'estero inviamo per lo più la tipologia Rojo Brillante che è anche più adatto al trasporto. Dal punto di vista produttivo, noi contiamo un 60% di Kako Tipo e un 40% di Rojo Brillante. I nuovi impianti comunque si stanno orientando verso questa seconda tipologia, mentre i più datati sono quasi tutti della prima".

Sul fronte prezzi, Moretti non fornisce cifre ma dal suo volto traspare fiducia: "La campagna è ancora lunga; noi lavoriamo kaki fino a tutto dicembre. I prezzi attualmente sono buoni e credo che gli operatori italiani possano continuare ad acquistare con fiducia il prodotto nazionale".

Contatti:
Coop Agrintesa 
Via G. Galilei, 15
48018 Faenza (RA)
Tel: +39 0546.619111
Email: info@agrintesa.com
Web: www.agrintesa.it 


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto