Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Olivier Maugeais, della Pom'Evasion

Il settore francese delle mele e' attivo principalmente sul mercato d'esportazione

"Da quando, a settembre, è cominciata la campagna francese delle mele, il mercato d'esportazione si è mostrato piuttosto attivo sia in Gran Bretagna sia in Asia. Il mercato domestico, d'altra parte, è piuttosto tranquillo per le varietà convenzionali. Attualmente ci stiamo confrontando con operatori che hanno mele di terza raccolta e un'offerta molto più aggressiva". A sostenerlo è Olivier Maugeais, di Pom'Evasion, una società che ha sede nella regione di Centro-Valle della Loira.

Sterlina debole
Pom'Evasion esporta molto verso il Regno Unito. "Per il momento, avvertiamo gli effetti del Brexit, soprattutto in termini di controvalore. La domanda dei nostri clienti è rimasta immutata, a livello globale. La richiesta e il dinamismo sono gli stessi, fatta eccezione per un valore più basso a causa dell'indebolimento della Sterlina. Il ricavo che otteniamo è molto più basso dell'anno scorso e i prezzi ne sono automaticamente influenzati".

Pom'Evasion si sta preparando alla Brexit, soprattutto in termini di organizzazione logistica. "Organizziamo i nostri flussi logistici in modo da generare meno impatto possibile. La logistica è di gran lunga il lavoro più impegnativo".

Nel complesso, i volumi di Pom'Evasion sono più grandi di quelli dell'anno scorso. "Abbiamo cominciato la campagna più velocemente dell'anno scorso". La qualità delle mele è molto buona quest'anno per Pom'Evasion, sia in termini di colorazione che a livello organolettico.

Un buon inizio per le mele biologiche
Per le mele bio e per quelle in via di conversione al biologico, il lancio della campagna sul mercato domestico è stato più attivo rispetto a quello delle varietà convenzionali.

"Il dinamismo è buono. Resta un mercato di nicchia, ma comunque in crescita e con una solida partenza".

La società sta lanciando la varietà biologica Ariane e afferma: "la domanda per questa mela è molto elevata".

Lancio della mela Jazz
Questa settimana, Pom'Evasion lancerà la varietà Jazz nella produzione convenzionale. "Abbiamo un raccolto molto buono in termini di quantità, qualità e persino calibro".

Partecipazione alle fiere
Nelle prossime settimane, Pom'Evasion parteciperà a due fiere. Dal 20 al 22 ottobre sarà a Natexpo, a Parigi, dove presenterà "agroecologia" per un offerta biologica al 100%, che si concentra sulla pera bio Xenia. La società parteciperà anche a Fruit Attraction, a Madrid, dove continuerà a illustrare il suo approccio all'agroecologia. "Inoltre, presenteremo la pera Xenia in versione biologica e convenzionale".

Per maggior informazioni:  
Groupe Pom’Evasion
Parc d’activités de Lanserre, Les Garennes sur Loire, 10 rue de la Fuye
49610 Juigné-sur-Loire 
Phone: +33 (0)2 41 95 72 20
Email: commercial@pomevasion.fr   
Web: www.pomevasion.fr    

Data di pubblicazione: