Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il parere di Harold Huot, della Surberry

I mirtilli necessitano di innovazione: le varieta' classiche non hanno un futuro

"Abbiamo bisogno di un approccio razionale davanti alla realtà del mercato dei mirtilli. Da diversi mesi la fornitura è eccessiva, con le stesse varietà in offerta e campagne che si sovrappongono". A dichiararlo è Harold Huot, direttore della spagnola Surberry.

"La competizione da parte dei grandi produttori, come Cile, Perù o Sudafrica (fino a marzo) resta una realtà tangibile - continua Harold - E' per questo che alla Surberry abbiamo deciso di espandere la nostra gamma e, a tale fine, abbiamo fondato Surberry Maroc. Il clima del Marocco permette infatti la coltivazione di determinate varietà innovative, molto più promettenti sul lungo termine, che potranno offrirci un valore aggiunto e una finestra di produzione potenziale di 9 mesi. Inoltre, ciò permetterà di cominciare la campagna con due mesi di anticipo".

"Il settore si autoregolerà e i piccoli produttori, o chi è troppo grande e lavora solo con le varietà classiche, rischiano di non essere in linea con le aspettative o persino di scomparire".

Secondo il direttore di Surberry, è necessario rinnovare il materiale vegetale. Un esempio di ciò è il successo dei lamponi, ottenuto quando il settore ha saputo scommettere su varietà come la Adelita e la Lupita.

"Molto probabilmente questa sarà un'altra campagna dei mirtilli difficile, con un eccesso di offerta. Forse i prezzi saranno più stabili a causa di un consumo maggiore". Harold Huot afferma che la ragione dietro questa domanda forzata è l'eccesso di fornitura, che ha dato una spinta al consumo. "La domanda è stabile e i prezzi potrebbero fluttuare meno. In ogni caso - continua il direttore di Surberry - in Spagna ci sarà più spazio per i frutti rossi o le bacche, come lamponi, mirtilli, fragole, ecc". 

Attraverso la sua nuova filiale, Surberry vuole aprire anche dei canali di distribuzione in Asia, Medio Oriente e Stati Uniti. "In Spagna abbiamo già raccolto circa 1.500 ton e con la nostra nuova collaborazione in Marocco aggiungeremo 3mila ton".

Inoltre, Surberry presenterà il suo nuovo e innovativo imballaggio sostenibile e completamente riciclabile a Fruit Attraction 2019, allo stand 9 F07A.

Maggiori informazioni:
Harold Huot
Surberry
Lentisco 3
21001 Huelva, Spain
T: +34959241426
Email: sales@surberry.com
Web: www.surberry.com

Data di pubblicazione: