Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nuova selezione di fragole sviluppata da Limgroup

Limgroup presenterà la sua ultima varietà di fragole al prossimo Fruit Attraction. Questa fragola è stata coltivata nell'ambito del programma di breeding del Limgroup, azienda olandese di breeding. Il nome della nuova selezione varietale è Limvalnera; essa fa seguito alla varietà Limalexia.

“Con questa nuova varietà, ci concentreremo in particolare sulle aree di coltivazione del Mediterraneo, in particolare nella provincia di Huelva, in Andalusia, nel sud della Spagna", dice Jos Aben, specialista di prodotto.


La selezione Limvalnera prende il nome da una catena montuosa spagnola. E' stata oggetto di sperimentazione non solo in Spagna meridionale, ma anche nell'Italia meridionale e in Grecia. Questa varietà sembra molto simile alle tipologie del Nord Europa. Il frutto ha un peso medio di 30 grammi.

Diversi coltivatori hanno testato la Limvalnera nel sud della Spagna, la più grande area di coltivazione delle fragole in Europa. Limgroup ha strutture di ricerca e altri partner nell'area. La scorsa stagione è stata effettuata la prova definitiva per questa nuova selezione varietale.


Jos Aben, subito dopo la presentazione della Limalexia. Questa è la prima varietà del programma di breeding Limgroup. La presentazione ha avuto luogo all'ExpoSE di Karlsruhe, in Germania, nel novembre 2018. La Limvalnera verrà introdotta il 22 ottobre, il primo giorno della fiera Fruit Attraction, alle 13:00. La presentazione sarà presso lo stand della cooperativa di coltivatori spagnoli, Cuna de Platero, partner della Limgroup sin dall'inizio.

"In questa fase finale del test, presso le nostre strutture di prova, abbiamo piantato lotti più grandi. Questi hanno portato buoni risultati. Ora siamo pronti per il primo raccolto. Da dicembre verranno raccolte oltre 1 milione di piante. Per inciso, la Limvalnera è una varietà aperta. Questo significa che non sono stati concessi diritti esclusivi di coltivazione agli agricoltori a contratto delle cooperative più grandi. Questa varietà è destinata al mercato libero".

Sostegno da tutta la filiera
"Limgroup si è già fatta un nome nel settore degli asparagi. Naturalmente siamo appena agli inizi del nostro programma di coltivazione delle fragole. Questo è il motivo per cui introduciamo una varietà solo quando siamo sicuri che sarà sostenuta dal mercato", afferma Aben.

Da questa prospettiva, la società ha anche considerato l'eventuale mercato di vendita. Questa indagine è stata svolta parallelamente alla ricerca di un sistema di coltivazione corretto. "Per noi, la questione non si esaurisce con il coltivatore. Esaminiamo già varie catene di negozi già all'inizio del processo".

Duratura e resistente al calore
La Limvalnera sarà piantata all'inizio di ottobre. Questo rispecchia la tempistica della stagione principale spagnola. I primi frutti saranno pronti per la raccolta a metà dicembre. Successivamente, la produzione aumenterà lentamente. La stagione principale si svolge tra marzo e maggio.

Ecco perché, nella fase di sviluppo, è stata testata in particolare la tolleranza al calore di questa varietà. E i risultati sono stati positivi. La varietà è anche altamente resistente a varie malattie delle colture, tra cui la Phytophthora. Questo fungo causa spesso alte percentuali di insuccesso nelle varietà di fragole spagnole già esistenti.

"Il mercato sta semplicemente chiedendo varietà durature, insieme a una resa netta relativamente elevata, circa 1 kg per pianta; ciò rende la Limvalnera una fragola interessante".

La maggior parte delle fragole raccolte raggiungerà l'Europa occidentale. Saranno esportate, in particolare, nei Paesi del Benelux e in Germania. "Lavoriamo con le due più grandi cooperative della Spagna meridionale, concentrate principalmente sul mercato di esportazione. Il mercato spagnolo preferisce anche fragole più grandi e croccanti".

"La nostra varietà è simile a quella del Nord Europa. Ha un sapore più dolce anche delle cultivar locali. Il livello di Brix della Limvalnera aumenta solo durante la raccolta. L'idea alla base di questa varietà era quella di riuscire a offrire ai consumatori dell'Europa occidentale una fragola gustosa, quando il frutto è fuori stagione. E la sua qualità non è neanche inferiore a quella delle fragole domestiche", conclude lo specialista di prodotto.

Limgroup parteciperà anche al prossimo Fruit Attraction, che si terrà dal 22 al 24 ottobre a Madrid, in Spagna. Lo stand aziendale è il 9E05.

Per maggiori informazioni:
Jos Aben - Product Specialist Strawberry 
Limgroup 
13 Veld Oostenrijk, 5961 NV Horst, NL
Tel: +31 (0) 773 979 900
info@limgroup.eu    
www.limgroup.eu

Data di pubblicazione: