Avvisi



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Pomodori biologici piu' costosi del 50,7% rispetto a quelli convenzionali nella campagna spagnola

Secondo i dati dell'Osservatorio dei prezzi e dei mercati del governo dell'Andalusia, nella stagione 2018/19, il prezzo all'origine dei pomodori biologici è risultato superiore del 50,7%, rispetto a quello dei pomodori convenzionali.

In questa stagione, i produttori di pomodori coltivati biologicamente hanno ricevuto in media 1,07 euro al chilo, mentre il prezzo medio per il prodotto coltivato in modo convenzionale è stato di 0,71 euro al chilo.

Questo prezzo all'origine non include i costi di trasformazione o commercializzazione del prodotto, né le commissioni commerciali.

Differenze di prezzo per varietà
Il prezzo dei pomodori datterini biologici è stato superiore del 21,15% a quello della controparte convenzionale. Nel frattempo, i pomodori a grappolo biologici sono stati più costosi del 31,82% rispetto ai pomodori convenzionali e, per i pomodori ciliegino, il prezzo per la variante biologica è stato superiore del 29,09%.

Per i pomodori datterini bio, i coltivatori hanno ricevuto un prezzo medio di 0,63 euro al chilo nella stagione 2018/19. Per il pomodoro a grappolo biologico, il prezzo è stato di 0,87 euro al chilo, i pomodori tondi sono costati 0,46 euro al chilo e i pomodori ciliegino hanno raggiunto un costo di 1,42 euro al chilo.

Ai coltivatori di pomodori datterini convenzionali è stato pagato un prezzo medio di 0,52 euro al chilo. Il prezzo medio per il convenzionale sul pomodoro a grappolo è stato di 0,66 euro al chilo, mentre i pomodori ciliegino tradizionali sono costati 1,10 euro al chilo.

Fonte: hortoinfo.es


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto