Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Buone prospettive per la campagna del melograno siciliano

"Al terzo anno di vita, la produzione del nostro impianto di melograni è già di tutto rispetto e contiamo di raccogliere quest'anno non meno di 100 ton di prodotto, destinate al mercato del fresco. Siamo tra le poche aziende siciliane che possono vantare una superficie unica, estesa per 15 ettari. Ci troviamo nell'areale di Palagonia (CT), in Sicilia". A dirlo è Rocco Zapparrata, responsabile commerciale dellazienda agricola "Arilli Il Melograno" di proprietà delle famiglie Fagone e Zapparrata.

Rocco Zapparrata

"Non ci aspettavamo una tale resa dopo neanche tre anni dalla messa a dimora dei nostri alberi - prosegue il manager - e anche gli esperti ci dicono che si tratta di un risultato straordinario. E' segno del fatto che l'impianto è stato realizzato bene e che abbiamo proceduto correttamente con le concimazioni e i trattamenti del caso. Ciò però non deve indurre a pensare a forzature, perché siamo molto rispettosi della sostenibilità in agricoltura, tant'è che abbiamo un accordo con diversi apicoltori che ci portano le loro arnie per l'impollinazione naturale delle nostre piante e ne siamo molto orgogliosi".

"Il nostro si distingue probabilmente dagli altri impianti di nuova generazione - prosegue Zapparrata – per non essere stato concepito con il sostegno a Y, ma con un tutor di nostra progettazione che sorregge la pianta, insieme al peso dei frutti. Per il resto, abbiamo effettuato una baulatura tradizionale con un sesto di 5x3 metri".

"La commercializzazione avviene tramite l'intermediazione di grossisti - riferisce l'imprenditore - che cedono il prodotto prevalentemente alla GDO siciliana. Data l'ottima qualità che si prospetta per la stagione in arrivo, pensiamo di spuntare un prezzo maggiore rispetto a quello dell'anno scorso, che ha raggiunto la media di circa 1,10 Euro/kg. Noi però possiamo contare su una organizzatissima vendita online, tramite il nostro sito web che ci permette di commercializzare a una media di 1,90 Euro/kg. La spedizione arriva a destinazione entro 48 ore dall'ordine, che segue una politica di massima tutela per il cliente. Vediamo su Internet prezzi spesso molto alti, che non sono giustificabili e non vogliamo entrare in questo tipo di agone".

"La raccolta – spiega Zapparrata - in genere termina entro una settimana dai primi stracchi e il frutto può essere conservato per circa 5/6 mesi, senza inficiare le sue proprietà organolettiche, che sono davvero eccezionali, così come gli effetti nutraceutici che ne derivano. Non dimentichiamo che la melagrana ha proprietà utili alla prevenzione delle malattie neoplastiche ed è un naturale rinvigorente, oltre a svolgere tante altre funzioni benefiche".

La produzione residua o quella a fine ciclo è destinata alla trasformazione in succo, mediante un laboratorio di fiducia.

Contatti:  
Arilli srl
Via Roma, 38
95046 - Palagonia (CT)
Tel.1: +39 3388877445
Tel.2: +39 3343440460
Email: rocco.zapparrata@gmail.com
Web: www.arillimelogranidisicilia.com