Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Mandorle sgusciate e pelate in diversi formati

Una svolta nella mandorlicoltura biologica: l'esperienza di un'azienda pugliese

"Da tre generazioni coltiviamo la terra sempre più carichi e motivati, ma la svolta è avvenuta nel febbraio del 2012 quando, stanchi dalle colture poco redditizie, abbiamo deciso di convertire diversi appezzamenti di seminativi in arboreti, mettendo a dimora mandorleti delle varietà Filippo Cea e Genco. Una scelta importante non solo per diversificare le produzioni, ma anche per prevenire il dissesto idrogeologico e per aumentare l'occupazione giovanile locale". A spiegarlo è Vincenzo Lobascio, responsabile di produzione di Terradiva, una realtà imprenditoriale di Minervino Murge (Barletta-Andria-Trani).

"Il nostro punto di forza è il regime di agricoltura biologica che ci accompagna da oltre vent'anni. Una garanzia per i nostri clienti, ma anche per tutti i consumatori. Le mandorle di Terradiva sono sane, sicure, italiane e certificate ICEA, l'istituto per Certificazione Etica e Ambientale".

"Le nostre superfici coltivate non sono molte: circa 15 ettari di mandorleti, di cui la maggior parte sono impianti giovani e quindi non del tutto produttivi. La raccolta inizierà a giorni, con una settimana in ritardo rispetto allo scorso anno. Per le piogge dei giorni scorsi, le mandorle sono un po' umide e il mallo non è del tutto aperto, per questo occorrerà attendere qualche altro giorno. Per l'attuale campagna non si registrano problematiche fungine o climatiche; anzi, l'annata sembra buona dal punto di vista qualitativo e di pezzatura. Le nostre produzioni si dividono per il 70% in Filippo Cea e la restante parte in Genco. Per quest'ultima varietà, i volumi saranno inferiori allo scorso anno per ragioni di alternanza della produzione. La Filippo Cea è la mandorla più conosciuta e coltivata in Puglia, dal sapore delicato e dai mille usi. La Genco, invece, è una mandorla più croccante e dal sapore più aromatico".

"Il catalogo che proponiamo ai nostri clienti, a seconda dei diversi formati (250-500 gr, 1-5 kg), si divide, sostanzialmente, in mandorle sgusciate e mandorle pelate. I mercati di riferimento sono sia quelli nazionali che esteri (specie in Germania), vedendo tra i principali clienti i gruppi di acquisto solidale e punti vendita bio-specializzati. Nei prossimi mesi, inaugureremo il nostro nuovo magazzino di stoccaggio e confezionamento del prodotto per chiudere la filiera direttamente in azienda".

Contatti:
Terradiva – Azienda Agricola Biologica
76013 – Minervino Murge (BT) – Puglia – Italia
Tel. (+39) 0883/255568 - 3807551382
Email: info@terradiva.it
Web: terradiva.it