Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Bilancio della campagna susine

La domanda di mele Fuji e' in forte crescita in Spagna

In generale, la raccolta delle susine spagnole ha avuto successo, nonostante un'estate caratterizzata da forti ondate di calore nelle aree ad alta quota, come nelle aziende vicine alla Sierra de Alcarama (Riserva della Biosfera dell'UNESCO). "A un'altitudine di 800 metri, la crescita dei frutti può essere varia e sorprendente", spiega Raúl Sanz, direttore della Finca Señorío de Rioja.

"Le ondate di calore hanno ridotto il raccolto di susine Reina Claudia a 100.000 chili, ma è stato raggiunto un grado Brix di 26 gradi e le proprietà organolettiche sono quelle ideali. Il 40% della produzione presenta calibri superiori ai 40 mm, il 35% tra 38 e 40 mm, il 15% tra 35 e 38 mm e solo il 10% non ha raggiunto i 35 mm", afferma Raúl Sanz.

Secondo questo coltivatore e commerciante, la Francia ha ancora abbastanza susine da vendere nell'arco di una o, al massimo, due settimane. "In Spagna, i prezzi già buoni potrebbero aumentare ancora. Nel caso delle nostre susine premium Reina Claudia, le quotazioni rimangono buone e stabili, e le fluttuazioni causate dalle carenza sul mercato non ci hanno colpito. Abbiamo abbastanza stock per soddisfare le vendite per altre quattro settimane", afferma Raúl.

"Mele Fuji con calibri superiori a 110 mm"
Circa una settimana fa, è iniziata la raccolta delle mele Royal Gala Venus per le aziende situate ad alta quota. "Il frutto è forse leggermente più piccolo rispetto agli anni precedenti, a causa del caldo di questa estate. In questo periodo stiamo raccogliendo mele con un calibro di 75 mm e un colore perfetto", afferma il direttore della Fincas Señorío de Rioja.

"Nella nostra zona, con la Sierra de Alcarama nelle vicinanze, le temperature notturne arrivano a circa 10-11 gradi centigradi. Fra pochi giorni, la temperatura notturna si attesterà intorno ai 6-8 gradi. Queste condizioni climatiche rallenteranno la crescita del frutto per alcuni giorni; poi lo sviluppo riprenderà fino a raggiungere calibri migliori", afferma Raúl Sanz.

"Tra 20-25 giorni, saremo in grado di iniziare a raccogliere la varietà Golden, cui seguirà la Fuji. Quest'ultima è sempre produttiva nelle aree ad alta quota. In questa stagione, la Fuji ha volumi eccezionali. Abbiamo già calibri che vanno da 80 a 90 mm, e continueranno a crescere. Grazie al lavoro di potatura e diradamento, raccoglieremo circa 60-70 mele Fuji per albero, con calibri che raggiungeranno i 120 mm. La potatura dei rami superiori del mese di luglio ha fatto penetrare più luce, favorendo il contatto con la rugiada del mattino, che fa bene alle mele. E, nonostante i calibri più grandi, il sapore rimane lo stesso", ha detto Raúl Sanz.

"La Fuji è molto popolare nei mercati spagnoli e internazionali grazie al suo valore Brix e alla sua consistenza. Il nostro raccolto sarà superiore di circa il 20-25%, in linea con la tendenza generale in Spagna".

Per maggiori informazioni: 
Finca Señorío de Rioja
Raúl Sanz                                                    Polígono La Dehesa 
Fitero 31593 Navarre, Spain
T: +34941194269
Email: info@fincasenorioderioja.com
Web: www.fincasenorioderioja.com 

Data di pubblicazione: