Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Paesi Bassi: comincia la raccolta dei kiwiberry

La nuova stagione del kiwiberry è cominciata la scorsa settimana presso la società produttrice di frutta B. Breman, di Uffelte, nei Paesi Bassi. Nonostante il periodo di freddo a maggio e l'ondata di caldo di circa tre settimane fa, il raccolto promette bene.

Bernard Breman è ottimista: "Anche se il raccolto è inferiore di quello dell'anno scorso, sono molto soddisfatto. La popolarità dei kiwiberry sta andando nella direzione giusta, e lo si può notare anche dalla domanda dei supermercati e dei negozi specializzati in prodotti ortofrutticoli freschi".

Due anni fa, la situazione era molto diversa. "La popolarità del baby kiwi aumentava meno del previsto. Qualche anno fa, supermercati come Jumbo erano ancora riluttanti e non osavano offrire i kiwiberry. Fortunatamente la domanda dei consumatori ora sta aumentando sempre di più, perché si stanno scoprendo i benefici di questi frutti, oltre che la loro incredibile dolcezza. Ciò contribuisce alla loro popolarità".

Nei negozi, i prezzi dei kiwiberry variano al momento tra 2 e 3 euro per 125 grammi di prodotto. Il coltivatore non si preoccupa della competizione, per via della popolarità crescente. "Coltivare kiwiberry richiede una manodopera incredibilmente intensa. Inoltre, ci vogliono anni prima di ottenere una produzione. Pertanto non mi aspetto una competizione sul breve termine".

Bernard fornisce i suoi baby kiwi principalmente a Coöperatie Hoogstraten e alcuni negozi e grossisti regionali e locali. Per tenere testa alla domanda, Bernard ha deciso di ridurre la sua produzione di more. Conserverà 2mila metri quadri per la produzione di succo, confetture e salse di guarnizione per dolci. I restanti 3,5 ettari saranno dedicati ai kiwiberry.

"Ci vorrà molto lavoro per raccogliere tutti i baby kiwi nelle prossime settimane. La resa totale di tutti i coltivatori in Paesi Bassi e Belgio sarà di circa 150 ton, quest'anno. Noi lavoreremo con 22 raccoglitori del paese e speriamo di concludere la raccolta in circa 4 settimane".

Per maggiori informazioni:
Bernard Breman 
Fruitteeltbedrijf B. Breman
Winkelsteeg 1 a
7975 PV Uffelte, the Netherlands
tel +31 6 55 14 09 30
Email: info@kiwibes.nu
Web: www.kiwibes.nu 

Data di pubblicazione: