Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fra le nettarine, Romagna Lady conferma la propria vocazione

Grosso calibro accompagnato da elevata qualita' organolettica

Una varietà che ogni anno si dimostra adatta a coloro che vogliono rendere concreto l'aggettivo "qualità". Si tratta di Romagna Lady che presenta, fra le sue caratteristiche migliori, anche quella di avere un'ottima tenuta sulla pianta. La maturazione è data al 20 agosto, ma anche i frutti più maturi hanno una consistenza notevole anche dopo una settimana.

Romagna Lady confezionata

"Romagna Lady è sempre una conferma - dice Daniele Neri - e tutti coloro che l'hanno piantata ottengono buone PLV, anche in annate deludenti come questa. Ma la varietà, da sola, non basta. Serve una corretta gestione. Io consiglio sempre una doppia ala gocciolante, in modo da tenere bagnata una vasta porzione di terreno esplorata dalle radici. Il colletto, ma questo vale per tutte le varietà, non deve mai essere bagnato".

La varietà in campo si presenta di grosso calibro, con frutti medi da AAA e AAAA. Al gusto, i frutti a maturazione si presentano dolci e succosi. Quelli a maturazione commerciale, adatti per la lavorazione, hanno una buona tenuta della polpa, croccantezza e ottimo equilibrio °Brix/acidità. Secondo Neri, i frutti migliorano con una conservazione in cella di qualche giorno.

Le piante sono allevate in volume, le branche tenute a un metro da terra. La baulatura, in modo da evitare problemi di asfissia, è di 20 centimetri. La fertirrigazione viene calibrata tenendo al minimo le dosi.

Cassettine da 12 frutti, calibro 5A

"La qualità si fa in campo - continua il vivaista - e soprattutto il calibro. Potatura e diradamento sono fondamentali. Ogni branca non deve avere più di 80-100 frutti. Con una media di 350 grammi a frutto per 80 frutti, sono 28 kg a branca e quindi 112 kg a pianta; con 660 piante a ettaro, conteggiamo oltre 70 ton/ha. Pesche di ottimo sapore e di grosso calibro spuntano sempre un buon prezzo, e quindi una PLV come merita una frutticoltura professionale".

Contatti:
Daniele Neri Vivai Piante
Via Sacramora 15
48018 Faenza (Ravenna) - Italy
Tel./fax: +39 0546 639169
Cell.: +39 335 5353085
Email: info@danielenerivivai.com
Web: www.danielenerivivai.com