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Nelle drupacee, il gusto vince su tutto

Anni fa, l'obiettivo principale nel settore delle drupacee era quello di ottenere frutti di calibro più grandi possibile e del colore migliore; il tutto il più precocemente possibile. Ora, un'altra caratteristica di cui si tiene conto è il sapore, che sarà fondamentale per la continuità nel settore frutticolo.

"Il mercato è sempre più esigente in termini di qualità della frutta, principalmente per quanto riguarda il grado Brix. I frutti devono raggiungere una certa soglia per poter essere messi in vendita". A sostenerlo è Rosa Hernandorena di Viveros Hernandorena.

Secondo la specialista, il grado Brix dipende da alcuni fattori, come le condizioni agronomiche del suolo, il clima della zona, la precocità, la genetica della varietà, il volume di produzione (con una produzione più bassa si ottiene un grado zuccherino più elevato) e la gestione tecnica. Ad aprile le piogge primaverili hanno avuto un grave impatto sulle prime varietà di drupacee, causando spaccature e riducendo il tenore zuccherino e la shelf life in post-raccolta.

"Da Hernandorena riteniamo che quest'anno sarà critico per individuare la direzione da intraprendere nella produzione di frutti che soddisfino le esigenze del mercato, con l'obiettivo di incrementare i consumi. Al giorno d'oggi, a inizio stagione è presente una grande varietà di frutta di qualità, quindi il sapore sarà un aspetto critico da considerare nella selezione varietale per ottenere un prodotto distintivo agli occhi del consumatore". 

"La novità di quest'anno è che, oltre a registrare i dati su fioritura e maturazione delle nostre varietà, saranno raccolti anche dei campioni allo scopo di realizzare misurazioni di consistenza e grado Brix e ottenere così conoscenze sulle varietà e fornire più dati al produttore. In base ai dati raccolti, abbiamo notato che mentre la campagna si sviluppava c'è stato un miglioramento nel calibro e nel tenore zuccherino. Le varietà in fase di studio sono quelle che siamo riusciti a piantare nella nostra zona di produzione, che registra un numero limitato di ore di freddo".

Per maggiori informazioni:
Rosa Hernandorena
Viveros Hernandorena
Tel.: +34 96 253 26 81 
Cell.: +34 687409583
Email: comercial@hernandorena.com
Web: www.hernandorena.com

Data di pubblicazione: