Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Uva da tavola: Fruitsland investe su innovazione agronomica e tecnologica

Ogni acino d'uva è diverso. Una cosa, però, accomuna tutti gli acini d'uva - seedless e non - dall'azienda pugliese Fruitsland: l'attenzione alla sostenibilità ambientale che accompagna tutti i passaggi della filiera, dalla produzione alla commercializzazione.

Per l'imprenditore Angelo Di Palma la terra "non è una risorsa da sfruttare, ma un patrimonio prezioso da preservare". Fruitsland mette perciò in campo una serie di pratiche agronomiche innovative per garantire una produzione di qualità, nel pieno rispetto dell'ecosistema ambientale.

In primis, la riduzione dell'impegno di insetticidi. Per fronteggiare la Lobesia botrana, lepidottero dannoso per l'uva da tavola, Fruitsland adotta la tecnica della confusione sessuale, che consiste nella diffusione di feromoni femminili per inibire il maschio e impedirgli la procreazione. Il sistema sfrutta i meccanismi naturali dell'accoppiamento, a vantaggio del coltivatore, senza compromettere l'ambiente e la produzione con sostanze chimiche nocive e potenzialmente pericolose per la salute dei terreni e dell'uomo.

L'uso parsimonioso dell'acqua, inoltre, rappresenta una parte importante degli investimenti in innovazione dell'azienda. Per azzerare gli sprechi idrici, l'azienda ha messo in piedi una stazione meteorologica e un sistema di sonde per controllare in tempo reale l'umidità dei terreni, in modo tale da irrigare le produzioni con la quantità congrua ed effettivamente necessaria d'acqua. Mediante la tecnica dell'ala gocciolante,i terreni sono serviti da un sistema a micro-portata che garantisce l'uniforme distribuzione dell'acqua, con un consumo d'energia ridotto.

Allo stesso tempo, la combinazione delle tecniche del roller crimper e dell'inerbimento temporaneo protegge i terreni dall'azione delle piante infestanti e blocca l'eccessiva evaporazione delle acque superficiali. Il sistema si avvale di materiali organici che, a loro volta, aumentano la fertilità e la biodiversità dei terreni, nonché la permeabilità del suolo. Riduce inoltre la lisciviazione degli elementi nutritivi presenti nel suolo.

L'analisi del suolo e quella fogliare permette di calcolare, e quindi non sprecare, gli elementi nutritivi da apportare alle colture. L'uso di banchi di fertirrigazione automatizzati per concimare rende più omogeneo ed efficiente ogni apporto nutrizionale, senza creare ulteriori stress da eccesso di sali alle piante.

Con la rigorosa attenzione che caratterizza l'azienda in tutti i passaggi della filiera, Fruitsland assicura un prodotto davvero unico: buono a tavola, per le sue qualità nutritive e per il suo inconfondibile gusto, ottimo per il pianeta, perché ottimizza ed esalta la natura e le sue caratteristiche.

Contatti:
Angelo e Donato Di Palma
Fruitsland
Via del Melocotogno, 3 - P. 1
70014 Conversano (BA)
Tel./fax: +39 080 9671685
Cell.: +39 338 3259579
Email: info@fruitsland.it
Web: www.fruitsland.it

Data di pubblicazione: