Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Connubio vincente tra Op Giuliano Pugliafruit e Coop

Filiera cortissima per l'uva del barese: l'esempio della Pizzutella

Gli areali del barese sono vocati alla produzione di uva da tavola. L'uva Pizzutella, ad esempio, è tipica della provincia di Bari e non si coltiva in nessun'altra parte del mondo.

La linea Fiorfiore Coop comprende tutti quei prodotti che risultano eccellenti alla prova assaggio. Per individuare questi prodotti, la Op Giuliano Pugliafruit dispone di tecnici che, innanzitutto, effettuano delle visite in campo per vedere se l'uva sia abbastanza matura, con le qualità organolettiche giuste e idonee a rientrare nella linea. Poi, se il prodotto è adatto, vengono inviate delle squadre in campo per il taglio.

"L'uva Pizzutella presenta un grado zuccherino superiore a 20 °Brix. Grazie alla stretta collaborazione con Coop, siamo riusciti a realizzare una filiera cortissima: dalla piantina allo scaffale del supermercato, senza intermediari", racconta Nicola Giuliano. "Inoltre, il prodotto è trasportato in imballaggi a rendere, evitando la creazione di rifiuti".

"La coltivazione dell'uva avviene secondo disciplinari di lotta integrata – aggiunge il responsabile tecnico Graziano Defilippis – Effettuiamo un monitoraggio giornaliero dei grappoli in campo. Riusciamo a contrastare i parassiti anche tramite il controllo di insetti utili e la tecnica della confusione sessuale".

Contatti:
OP Giuliano Puglia Fruit
SP 65 km 4,8
70010 Turi (BA) - Italy
Tel.: +39 (0)80 4771540
Fax: +39 (0)80 4771524
Web: www.giulianopugliafruit.it