Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Dopo annate disastrose, buone notizie per angurie e meloni gialletti

"Nel segmento delle angurie la campagna commerciale 2019 può considerarsi storica, con un'ottima richiesta di mercato e prezzi alla produzione mediamente superiori a quelli registrati negli ultimi anni".

"A differenza degli anni precedenti, si registra un aumento dei consumi, buone produzioni sia in quantità che in qualità derivanti, forse, da una programmazione più oculata delle produzioni, dopo le batoste di campagne precedenti". Così Salvatore La Porta, direttore generale de L'Ortofrutticola F.

L'azienda è situata a ridosso di Niscemi, in Sicilia, ed è presente sul mercato con un ampio calendario commerciale, grazie alla sua gamma differenziata di prodotti. L'assortimento include prodotti freschi tipici del territorio, in particolare: pomodoro, peperone, carciofo, melanzana, zucchina, uva, angurie, mini-angurie e melone giallo, per una fornitura commerciale che copre tutto l'anno. I canali commerciali di riferimento sono i mercati all'ingrosso e la grande distribuzione italiana ed estera.

"Siamo nel pieno della campagna commerciale delle angurie, dei meloni gialli e del pomodoro ciliegino e a grappolo. Per quanto riguarda l'anguria - precisa Salvatore - l'utilizzo di piantine innestate delle varietà Melania e Sentinel - che coltiviamo in pieno campo - ha fatto la differenza per la produzione, caratterizzata per l'elevata qualità di gusto, grado brix e resa/ettaro. I prezzi alla produzione ripagano i sacrifici dei nostri produttori e oscillano intorno ai 0,30/0,50 €/kg, rispetto agli 0,18/0,20 nello stesso periodo dello scorso anno".

L'Ortofrutticola F commercializza circa 1500 tonnellate di melone gialletto nelle varietà Helios e Giorillo. Il primo, in termini di qualità, si conferma leader tra i meloni per tenore zuccherino e aroma tipico del melone giallo. Si tratta di un frutto di elevate proprietà organolettiche, che si presenta con una buccia rugosa di colore giallo-arancio e una polpa densa e croccante; mediamente il tenore zuccherino è superiore ai 13-14 gradi Brix. Per entrambe le varietà, al momento  i prezzi sono accettabili - considerata la competizione da parte del prodotto estero - e in questa fase si attestano intorno a 0,50/0,70 €/kg.

"Nelle linee di confezionamento aziendale, lavoriamo grandi quantitativi di prodotto in maniera molto rapida per garantire ai nostri clienti italiani ed esteri qualità e freschezza della materia prima. Meloni e angurie - provenienti da circa 180 ettari di produzione in pieno campo - arrivano nello stabilimento in grossi contenitori di plastica (bins) dove vengono calibrati e confezionati per la commercializzazione".

Per il gialletto, l'imballaggio più utilizzato è il classico cartone 40x60 creato appositamente, ma a seconda dei calibri, e a particolari esigenze del cliente, anche nei formati in cartone 30x40, 30x50.

"Sono del parere - precisa Salvatore - che sia il tipico melone gialletto sia le angurie prodotte nel nostro areale di produzione abbiano caratteristiche organolettiche e di gusto molto particolari, utili a valorizzare e distinguere sempre più la filiera siciliana. Grazie al know how e all'esperienza consolidata dei nostri produttori, la campagna commerciale per entrambi i prodotti procede con un andamento soddisfacente. Ciò anche in considerazione della contemporanea presenza sul mercato - in questo periodo dell'anno - di merce che arriva dalla Grecia, dalla Tunisia e dal Marocco, con caratteristiche nettamente inferiori".

L'Ortofrutticola F ha acquisito la certificazione del sistema di gestione per la qualità GlobalGAP. Con un fatturato in crescita di 10 mln di euro e una quota di export pari al 40%, il marchio è presente nel contesto competitivo del mercato globalizzato grazie a una mirata strategia di internazionalizzazione, ottenendo il riconoscimento di importanti partner esteri. I prodotti vengono commercializzati in Francia, Germania, Austria, Albania, Bulgaria, Grecia, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Svizzera e Ungheria.

Contatti:
L'Ortofrutticola F
Salvatore La Porta
C.da Pilacane
93015 - Niscemi (CL) - Italy
Cell : +39 320 6813800
Email: commerciale@ortofrutticolaf.it
Web: ortofrutticolaf.it